Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Brasile: 4 luoghi da scoprire


La spiaggia più bella del mondo su un’isola nascosta, uno spazio coworking, un laboratorio di moda, una boutique di arte contemporanea

di Carla Brazzoli ,
Francesca Picciafuochi

Baia do Sancho. È (ben) nascosta a Fernando de Noronha la spiaggia più bella del mondo secondo Tripadvisor. E la difficoltà nel raggiungerla la rende ancora più magica (e deserta). Sovrastata da una scogliera alta 50 metri, è accessibile solamente scendendo le rampe di una scala ferrata posizionata in uno stretto crepaccio. Ma la fatica vale la pena. Percorsi gli ultimi gradini di sabbia, infatti, ci si trova davanti il paradiso. Ecco perché questa oasi situata a Fernando de Noronha, isola dell’omonimo arcipelago brasiliano dichiarata Parco nazionale marino e Patrimonio dell’Unesco, è stata votata dai viaggiatori di Tripadvisor come “Miglior spiaggia 2014”: su 1.222 voti, 1.149 la classificano come “eccellente”.

San Paolo. Cartel011 è un laboratorio di moda e tendenza nato dall’idea di Cristian Resende e Fernando Sapuppo per offrire uno spazio coworking in cui aggregare figure professionali diverse, dagli artisti ai pubblicitari agli chef, ai creativi con l’obiettivo di farle lavorare insieme. 

Rio de Janeiro. Francia e Brasile sono i due Paesi che hanno influenzato Oskar Metsavaht, il bello e famoso della moda carioca, nel dar vita a un nuovo progetto: Osklen Moda Praia A&B, con la collaborazione di Bianca Brandolini e Alexia Niedzielski, direttrice di System Magazine. Scelte dallo stilista carioca per la spiccata vena creativa e il background franco-brasiliano – entrambe, infatti, sono nate a Parigi e cresciute nell’infanzia a Rio de Janeiro. Il risultato è una collezione dallo spirito Cote d'azur, anni 50 e 60, con i colori e le sfumature del Corcovado.

San Paolo. L’arte nella città di San Paolo fa tendenza. Lo prova SPArte, la fiera d’arte contemporanea più importante dell’America Latina, che quest’anno ha registrato il record assoluto in termini di venduto. E lo sanno i quattro amici che hanno creato nel cuore di Jardims, il quartiere più chic, la prima boutique Art Decoration: Etiqueta D e Gabinete D Imagem, dove l’arte incontra il design. Lo spazio-galleria propone un interessante calendario di esposizioni con frequenza bimestrale, convegni, corsi e work-shop.