Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Berlino dall’alto, i 5 migliori locali con vista


Da quello dove George Michael festeggiava i suoi post-concerti al nuovo lounge a due passi dallo Zoo, passando per quello con ascensore futuristico

di Andrea D’Addio

Alexanderplatz, Unter den Linden, la Potsdamer Platz ripensata da Renzo Piano, l’immenso Tiergarten, la Porta di Brandeburgo, la East Side Gallery, il Reichstag ed il Ku’damm: Berlino dall’alto evoca sogni, storie e suggestioni come poche altre città al mondo. Non è un caso se anche cinema e letteratura ne abbiano tratto ispirazione. E così se l’angelo interpretato da Bruno Ganz in Il Cielo sopra Berlino appoggiato sulla statua d’oro della Colonna della Vittoria sussurrava malinconicamente

La quiete della domenica. L'orizzonte. La luce della stanza nel giardino. Volare di notte. Andare in bici senza mani. La bella sconosciuta

In Il cielo diviso, capo saldo della letteratura della Germania del Muro, Christa Wolf scriveva 

«Un tempo, le coppie d'amanti prima di separarsi cercavano una stella, su cui i loro sguardi la sera potessero incontrarsi. Che cosa dobbiamo cercare noi? Il cielo almeno non possono dividerlo» disse Manfred beffardo. Il cielo? Tutta questa cupola si speranza e di anelito, di amore e di tristezza? «Sì invece» disse lei piano. «Il cielo è sempre il primo a essere diviso»

Insomma, Berlino dall’alto è una tappa obbligata per chiunque si rechi nella capitale tedesca. Ecco quindi cinque dei migliori bar con terrazze panoramiche da cui potersi lasciare ispirare

Monkey Bar im Bikini Haus
Al decimo piano di un palazzo ristrutturato solo da pochi mesi e ora hotel, il Monkey Bar offre un eccezionale panorama su tutta Berlino Ovest, dalla strada dei negozi del Ku’damm fino all’adiacente Zoo. La terrazza corre intorno a tutti e quattro i lati degli edifici. Con il sole ci si può stendere all’esterno godendosi uno dei buonissimi cocktail offerti dal menù mentre in sottofondo scorre la musica dei regolari dj-set.

Solar
È un futuristico ascensore senza fermate intermedie a far da collegamento a questo bar e ristorante disposto al 16° e 17° piano di un edificio a poche centinaia di metri da Potsdamer Platz. Siamo vicini a dove passava il muro e grazie alle ampie vetrate la vista è davvero spettacolare. Cucina tedesca e drink di ogni tipo.

Weekend Club
Di notte club dove trovare alcuni dei migliori dj al mondo, mentre il tardo pomeriggio, soprattutto i lunedì d’estate, splendida location per gustarsi il preserata con una visuale mozzafiato su Alexanderplatz. Il Weekend Club è uno dei locali più affascinanti di Berlino. E il merito è della sua terrazza ormai conosciuta in tutto il mondo.

40 Seconds
Ci vogliono 40 secondi di ascensore per arrivare al piano dell’eponimo 40 Seconds, uno dei lounge più belli ed esclusivi di Berlino ampio ben 540 metri quadrati. Qui sono stati già visti in passato star come George Michael, Tara Reid e Jennifer Lopez. A due passi da quella Sprea, il fiume di Berlino, che di notte è ancora più romantica che di giorno, sull’orizzonte di chi si affaccia a nord si stagliano le luci della vicina cupola del Sony Center di Potsdamer Platz. La terrazza però corre completamente intorno all’edificio. E così ecco il Tiergarten un po’ più ad ovest, mentre Kreuzberg e l’ex aeroporto di Tempelhof ad est e a sud.

Terrazza dell’Hotel Park Inn di Alexanderplatz
È così bella che, anche se poi non si prende niente da bere, si deve pagare un ingresso di 3 euro. La torre televisiva non può però essere più vicina. Da qui  spesso organizzano spettacolari lanci con il bungee jumping.