Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Avventura tra Nord California e Afghanistan


Sui luoghi dove è stato girato The Fixer, il nuovo film con James Franco premiato al Tribeca Film Festival 2016

di Alessandra Mattanza

James Franco ha dimostrato di essere un grande artista, eclettico e di talento in svariati settori: dalla recitazione, alla regia, alla scrittura, alla pittura, alla poesia…  E di sapere scegliere sempre dei bravi collaboratori. Ed è anche un grande viaggiatore, a cui piace scoprire nuovi luoghi. Così The Fixer, il nuovo film appena presentato al Tribeca Film Festival 2016 in cui recita, diretto Ian Olds (già regista del documentario Fixer: The Taking of Ajmal Naqshbandi), per cui il protagonista Dominic Rains ha vinto come miglior attore, offre diversi spunti avventurosi di viaggio. Abbiamo ripercorso con il cast e il regista le locations per fare una vacanza in luoghi dai paesaggi stupendi e fuori dall’ordinario.

“La località dove è stato girato il nostro film è quella di Sebastopol, nel Nord California, che sia io che James conosciamo bene", racconta Olds. "E’ caratterizzata da un’atmosfera artistica e selvaggia, come si vede nel film, da stupende foreste, come da spiagge isolate e una costa spettacolare. Ha influenze di origine russa e vanta da sempre una folta comunità di attivi artisti”. Si trova nella Sonoma County, a circa 52 km a nord di San Francisco e 20 minuti dall’Oceano Pacifico, tra Santa Rosa e Bodega Bay e vicino al Russian River (si consiglia quindi di arrivare a San Francisco e noleggiare una macchina). Ha un fascino da piccola cittadina, ed è conosciuta per la sua politica liberale e per il suo impegno ambientalista, oltre che per le vicine coltivazioni di prugne e mele, per i bei vigneti con le loro cantine. A Sebastopol Downtown si scoprono poi negozi di artigianato e piccole boutique uniche di artisti locali, gallerie d’arte, librerie, oltre che negozi New Age, ristoranti, pub. Nelle vicinanze c’è anche il centro artistico e gastronomico The Barlow. Da visitare anche Bodega Bay (dove tra l’altro è stato girato il film Gli uccelli di Alfred Hitchcock), Petaluma, Tomales, Monte Rio, Guerneville e Point Reyes Beach con una spettacolare passeggiata con gradini che scendono fino al faro.

Le località del film in Afghanistan, tra stupende montagne (come nella scena finale), non possono essere svelate per motivi governativi, ma un buon tour operator che vi si reca è Wild Frontiers Travel.