Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Colorado: ad Aspen sci e arte


E’ una meta invernale alla moda che offre molte alternative allo sci: slittino, hockey sul ghiaccio, locali e gallerie d’arte

di Alessandra Mattanza

Il suo nome deriva dall’abbondanza di pioppi, che in inglese si chiamano proprio come questa suggestiva cittadina, incorniciata da montagne magiche e caratterizza da boutique di lusso, gallerie d’arte, caffè e ristoranti alla moda. Aspen, in Colorado, è una delle mete invernali più glamour al mondo, prediletta da molte celebrity che qui hanno la casa di vacanza o che vengono per sciare o divertirsi. Ma giá dal XX secolo questa località aveva affascinato gli artisti come Hunter S. Thompson, John Denver, che vi scrisse diverse canzoni tra cui Aspenglow e Starwood in Aspen e Charlie Sheen. Ora vi si incontrano tante attrici e modelle.

Le piste da sci più belle si scoprono salendo sulle montagne come Buttermilk, istudiate per i principianti, Snowmass, Aspen Highlands e Aspen Mountain. Quest’ultima è molto frequentata da Paris Hilton mentre Gigi Hadid e Rita Ora qui fanno swowmobiling. L’Aspen Skiing Company offre diverse possibilità per sport di tutti i tipi, anche quelli più estremi. Se si prende la Silver Gondola si arriva a un belvedere, dove c'é un bel ristorante e si praticano diverse attività, tra cui lo yoga.

A Mountain Social, il bar del St. Regis Resort. è possibile incontrare Kim Kardashian e Uma Thurman  All’Hotel Aspen si trovano invece suite grandi come appartamenti a buon prezzo, ottima base di partenza per raggiungere qualsiasi punto della città. Kate Hudson, che è cresciuta presso Snowmass insieme al patrigno Kurt Russell e alla madre Goldie Hawn, predilige la boutique di Ralph Lauren in centro.

Aspen è famosa per le sue gallerie d’arte, davvero numerose. Tra le più interessanti ci sono la Baldwin Gallery, la Galerie Maximiliam, Forre & Co. Fine Art, l’Elliott Yeary Gallery, per pure gioielli, la LivAspenArt, con artisti emergenti locali della Roaring Fork Valley, la Marianna Boesky Gallery. L’Aspen Art Museum ha un’architettura moderna e particolare, con il suo bel SoCafè, con vista panoramica.

Tra i luoghi più alla moda c’é Cloud Nine Alpine Bistro che serve champagne e fondue a ritmo di musica tra la neve. Per pranzo, prediletto per i suoi panini, insalate e per i prodotti locali e freschi è il ristorante Meat & Cheese. Justice Snow è ideale per un drink e per l’happy hour, Hops Culture ha ottima birra locale, oltre a vino di qualitá, l’E. Hyman Ave è un gastropub chic in un ambiente industriale urbano che dà su una delle vie principali e più animate. Raffinati sono il giapponese Matsushisa, il tradizionale americano Jimmy’s e il romantico Element 47, con gastronomia americana contemporanea.

Uno spettacolo della natura da non perdere sono le montagne Maroon Bells, che si rispecchiano nelle acque di un lago e sono pure circondante da un paesaggio meraviglioso e una natura mozzafiato. A volte, tra gli alberi delle infinite foreste si scorgono occhieggiare cerbiatti e addirittura alci.