Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I 3 migliori resort di montagna delle Alpi


Settimana bianca: dove andare per svegliarsi e sciare subito, per godersi una spa vista neve, per mangiare nella stube e per guardare le stelle

di Rita Bossi

Sono tra le vette alpine più spettacolari, dalle Dolomiti alla Valle d'Aosta all'Austria. 3 fantastici resort in montagna per godersi la neve, lo sci, o semplicemente le vette innevate da guardare la mattina appena svegli.

 E spa sontuose dove coccolarsi dalla mattina alla sera, ma anche mete all'altezza di palati gourmand dove si gusta alta cucina.

La magia delle Dolomiti all'hotel Adler di Ortisei, magnifico resort cinque stelle che unisce il fascino della montagna, il lusso di servizi esclusivi e una spa d'eccellenza. L'hotel è uno dei più apprezzati dagli amanti degli sport invernali e da chi vuole assaporare il benessere e la bellezza della montagna in uno dei luoghi più affascinanti al mondo, le Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco. La chicca? La nuova struttura Adler Balance – Spa & Health Resort, dove si soggiorna soprattutto per ritemprarsi e recuperare energie, ritrovando il giusto equilibrio.

Lontani dal frastuono, dalla frenesia, immersi completamente nel silenzio e nella natura. Dove? AllHotellerie de Mascognaz (www.hotelleriedemascognaz.com), un albergo diffuso in Val d’Ayas - Valle d’Aosta, a 1.822 metri, composto da 23 chalets con suite da favola in un borgo a 3 chilometri da Champoluc. E' un luogo magico, dove è possibile farsi prendere dal brivido autentico delle piste innevate (ben 180 km offerte dal Monterosa Ski) o rilassarsi nella spa, perfetta per rifugiarsi anche in due e trascorrere momenti romantici guardando il panorama dall’ampia vetrata sul Plateau Rosa. C'è la piscina di 18 metri, l’idromassaggio, la sauna, l’hamman, il percorso Kneipp e la relax room. Trattamenti e massaggi con tecnica ayurvedica regalano una coccola in più. Nelle due i sale ristoranti si possono gustare i piatti della cucina locale. 

Il villaggio Seefeld in Tirolo è sinonimo di sci. Qui, si sono infatti disputate le Olimpiadi invernali nel 1964, 1976 e 2012, e nel 2019 l’Olympiaregion continuerà questa tradizione ospitando per la seconda volta i Campionati del mondo di Sci Nordico FIS. Un comprensorio con 32 impianti di risalita, 280 km di piste da fondo: un paradiso a portata di skylift. Ma Seefeld non è solamente sport. La bellezza di questo villaggio, a 20 km da Innsbruck, si sposa con l'ospitalità tipica di questi luoghi e l'eccellenza delle strutture. Servizi da resort a cinque stelle e wellness sono nel dna dell'Hotel Klosterbräu: pur mantenendo l'atmosfera unica della sua storia antica (che ne fa un'istituzione del luogo), garantisce un servizio fondato sull'eccellenza e sulla cura del dettaglio. L’area wellness offre momenti di relax in spa private dotate di tutti i comfort. Bellissima anche la piscina esterna di 17 metri riscaldata.