Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Aeroporti: le migliori lounges in Asia


Hong Kong, Singapore, Bangkok: negli hub orientali più trafficati si trovano le “sale d’aspetto” più spettacolari e accoglienti. Un viaggio nello stile prima dell’imbarco

di Carla Brazzoli

Rilassarsi tra un volo e l’altro, superare il jet lag o semplicemente trascorrere le due o tre lunghe ore prima dell’imbarco sentendosi come a casa. Alcune compagnie aeree hanno creato immensi spazi all’interno degli aeroporti, vere e proprie strutture a cinque stelle, che offrono servizi di lusso a tutti i livelli, come spa con la possibilità di sottoporsi a sedute di massaggi professionali, spazi con lettini per una breve siesta, ma anche ristoranti con menu stellati, cocktail bar, sale gioco, librerie.
In Asia il concetto di ospitalità tocca livelli altissimi, ecco le migliori airport lounges asiatiche, negli aeroporti di Hong Kong, Bangkok e Singapore.

Hong Kong
Cathay Pacific - The Pier, Business Class
Dallo scorso 18 giugno i passeggeri della Business Class di Cathay Pacific in transito all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong hanno un nuovo, attrezzatissimo spazio in cui rilassarsi prima delll’imbarco. The Pier può ospitare fino a 550 persone contemporaneamente che possono muoversi all’interno di quella che è in assoluto la lounge più grande realizzata da Cathay Pacific: oltre 3.300 metri quadrati arredati con pregiati materiali naturali, come il legno di ciliegio o la pietra calcarea, dove sperimentare la Life Well Travelled, la filosofia promossa da Cathay Pacific tesa a offrire la migliore esperienza di viaggio non solo durante il volo ma anche prima dell’imbarco. Alle pareti della lounge sono esposte opere d’arte realizzate da artisti di Hong Kong, mentre le luci soffuse e l’solamento acustico creano un’atmosfera davvero accogliente e rilassante.

Singapore
Singapore Airlines - SilverKris Lounge
Al livello 3 del Terminal 3 dell’aeroporto Changi, entrare nella SilverKris è come trovarsi in un boutique hotel: l'area infatti è stata ideata e realizzata da uno studio di design d’interni: Wilson Associetes. Con i suoi 4.000 metri quadrati, è una delle più grandi e spettacolari al mondo, suddivisa in numerose sale con divani, poltrone e tavoli in stile bistrot. Il livello di servizio è altissimo allo scopo di far sentire gli ospiti come a casa. Ma per chi ha esigenze di lavoro, sono a disposizione ben 36 workstations.

Bangkok
Thai Airways - Royal First Lounge
Ci si dimentica di essere in un aeroporto nella lussuosa lounge della compagnia di bandiera thailandese. Situata al livello 3 del Suvarnabhumi Airport di Bangkok, nella Royal First Lounge si respira subito un’atmosfera orientale. Nell’adiacente Royal Orchid Spa è possibile prenotare massaggi tradizionali su tutto il corpo, a collo e spalle o ai piedi per affrontare il viaggio nella giusta condizione fisica.