Questo sito contribuisce alla audience di panorama

7 idee per un Capodanno con il botto


Mete ideali per un fine anno insolito e divertente. Lontani dal caos, immersi in un’indimenticabile avventura o cullati da acque smeraldo

di Rita Bossi

Caldo come d'estate e spiagge tra le più belle del mondo. Dove? In Brasile naturalmente. Un tocco di esotismo e festeggiamenti non guastano: il capodanno qui è molto sentito (così come qualsiasi altra occasione per scendere in strada e ballare): vi troverete immersi in un mare di… samba, quasi fosse Ferragosto. Notti romantiche al Caesar Park Rio de Janeiro con vista spettacolare sulla famosa spiaggia di Ipanema.

Circondato dall'eterna bellezza delle Alpi svizzere, The Chedi Andermatt è meta d'elezione per un capodanno suggestivo immersi nel candore della neve, da passare sulle piste o da osservare come spettatori mentre ci si gode un cocktail detox immersi nelle calde acque delle piscine della Spa. 2.400 mq di benessere con tre piscine panoramiche riscaldate.

Chi è alla ricerca di avventura deve puntare la bussola verso gli antipodi e prenotate in Australia. Non tanto a Sydney, meglioi puntare sulla Grande Barriera Corallina, indossare il costume da bagno ed esplorare Fraser Island: 175 km di sabbia senza strade e una marea che la protegge. Si tratta di un parco protetto dall’Unesco in cui potrete fare il bagno in acqua… dolce. Niente mare: primo perché infestato dagli squali e, secondo, perché le acque sono un tantino fredde…

Il fascino di Venezia d'inverno, con la nebbia sulla laguna, le calli vuote, le osterie frequentate solo dai veneziani. Ma anche il calore di un hotel di lusso, come lo storico Hotel Saturnia & International, a pochi passi da piazza San Marco e di brindare affacciati su uno dei canali. La cena? Al ristorante Caravella che offre piatti tipici della lunga tradizione culinaria veneziana.

Un mondo magico, stretto nel gelo del grande inverno nordico. Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, è la terra di Babbo Natale. Un viaggio avventura per provare a guidare una slitta trainata dalle renne e attraversare la linea del Circolo Polare Artico in motoslitta. Non manca la visita al Villaggio di Santa Claus. Voli giornalieri dall'Italia con Finnair.

Fare una crociera è un'esperienza speciale. Si solca il Danubio fermandosi nel centro storico delle città più interessanti della Mitteleuropa: e non solo per il grandioso passato, ma anche per l'attualissima vivacità. A ogni tappa un'escursione diversa: visita a Vienna, con soste alla cattedrale di Santo Stefano e nelle pasticcerie storiche Demel e Sacher. A Budapest, fra città vecchia e città nuova, si scopre la campagna passeggiando lungo il bel Danubio blu.

Sulla costa sud-occidentale della Sicilia, il Verdura Resort Rocco Forte Hotels è un esclusivo resort di benessere grazie al microclima temperato tutto l'anno e alla meravigliosa Spa di 4.000 mq. E' ideale per iniziare il nuovo anno all'insegna della cura di sé, immersi nella pace della campagna siciliana, tra ulivi e alberi di limoni.