Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 luoghi dove celebrare il Natale 2014 in Europa


Le mete più suggestive, dalle nevi della Lapponia al più antico mercatino natalizio di Francia

di Silvia Anna Barrilà

Per chi è alla ricerca del luogo dove celebrare il Natale e trovare l'atmosfera giusta, ecco cinque mete tra le più suggestive in Europa.

Rovaniemi in Lapponia
Sebbene la questione della dimora di Babbo Natale sia controversa, secondo la tradizione europea la residenza ufficiale di Babbo Natale si trova in Finlandia, più precisamente in un villaggio a pochi chilometri da Rovaniemi, la capitale della Lapponia, vicino al Circolo polare artico. Qui si trova il Santa Claus Village, un parco tematico all'interno di una caverna dov'è possibile visitare lo studio di Babbo Natale, l'ufficio postale in cui arrivano le lettere dei bambini di tutto il mondo, e anche fare un giro sulla slitta trainata dalle renne. Per dormire si consiglia l'Arctic SnowHotel, un hotel scavato nei ghiacci.

Tromsø in Norvegia
Per godere di un paesaggio veramente invernale c'è la cittadina di Tromsø in Norvegia. È uno dei luoghi migliori al mondo per vedere l'aurora boreale, tra le sei di sera e la mezzanotte. Durante il giorno, le ore di luce sono al massimo un paio. È nota come la "Parigi del Nord". Nonostante la sua posizione geografica, è un luogo molto vivo e pieno di studenti, oltre che di bellezze artistiche. Il centro contiene il più alto numero di antiche case in legno, tra cui la più antica è del 1789, e la Cattedrale dell'Artico, che risale al 1965.

St. Niklaus in Svizzera
Il paese svizzero di St. Niklaus, Santa Claus in tedesco, vicino Zermatt, rende omaggio al suo patrono trasformando il campanile della chiesa, databile a oltre 350 anni fa e alto 36,5 metri, nel più grande pupazzo di Babbo Natale del mondo, entrato nel Guinnes dei primati nel 1998. 

Gouda in Olanda
La città di Gouda, in Olanda, è famosa non solo per il formaggio, ma anche per la produzione di candele. Ogni anno a metà dicembre si svolge la famosa notte delle candele, un evento natalizio durante il quale vengono spente le luci elettriche della piazza principale e vengono accese centinaia di candele  su un albero alto 20 metri, sulle finestre del municipio e delle case intorno, secondo una tradizione che risale al 1956.

Strasburgo in Francia
Il mercatino di Natale di Strasburgo in Francia è il più antico e il più grande di Francia, con oltre 300 chalet in legno, alberi di Natale e oltre 2 milioni di visitatori durante le festività. In quei giorni la città si trasforma in un paese delle meraviglie anche dal punto di vista gastronomico, con specialità alsaziane rivisitate in versione natalizia.