Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 luoghi delle mitiche serie tv degli anni 80


Quel periodo è stato accompagnato da numerose serie che hanno fatto storia. Ecco dove sono state ambientate alcune delle più conosciute

di Rita Bossi

Il grattacielo dei Jefferson Vi ricordate I Jefferson, la mitica serie televisiva con protagonisti i coniugi George e Louise Jefferson? In Italia, negli anni 80, era uno dei cavalli di battaglia di Canale 5, in onda alle 7 di sera. Marito e moglie vivevano, con la domestica Florence, in un lussuoso appartamento in un grattacielo a New York (Manhattan), nell'Upper East Side, dove si erano trasferiti grazie al successo negli affari di George. Chic ed elegante è il quartiere è famoso per i suoi tipici edifici "brownstone", per i suoi viali, i musei di livello internazionale, i ristoranti, bar e caffetterie. E’ un quartiere ideale in cui soggiornare mentre si visita la città, dal momento che è anche ben servito con collegamenti verso le migliori attrazioni della Grande Mela.

In Texas da J.R. Dallas è stata una delle serie tv che ci hanno regalato il più alto numero di sorprese: mille intrighi, vendette, bugie, litigi familiari. Alle porte di Dallas, nel grandioso ranch di South Fork, vive la ricca famiglia Ewing, proprietaria della "Ewing Oil". Su tutti, spicca la figura di J.R., disonesto, senza scrupoli, pronto a tutto pur di ottenere profitti. La città di Dallas è perfetta per una vacanza straordinaria: offre il miglior shopping del Southwest, numerose biblioteche e grandi spazi verdi urbani, favolose proposte culinarie, oltre 70 mila sistemazioni alberghiere. 

Miami Vice: due poliziotti glamour  Il 13 aprile 1986 va in onda la prima puntata italiana del serial Miami Vice con Don Johnson e Philip Michael Thomas nei panni di due agenti dell’antidroga di Miami. Sonny Crockett & Rico Tubbs, in abiti elegantissimi corrono in coppia per le strade di Miami a bordo di una Ferrari Testarossa color bianco. Miglia e miglia di spiagge bianchissime, caffè che si affacciano sugli ampi viali costellati di palme altissime e una movida notturna tra le più scintillanti del mondo. Soggiorni da sogno in lussuosi appartamenti in edifici signorili zona quartiere finanziario. 

Le Hawaii di Magnum P.I. Se Miami Vice incarna le contraddizioni degli anni 80, Magnum P.I. ne racconta solo la parte più festaiola. Anche qui ci sono omicidi e indagini, ma l’ambientazione delle Hawaii, l’abbigliamento del protagonista, l’investigatore privato Tom Selleck e la sua Ferrari, lasciano in testa solo la sensazione di un mondo da sogno. Spiagge spettacolari, club esclusivi fanno da sfondo alla fortunata serie televisiva. Per poter vivere una piena esperienza in stile hawaiano, si possono prenotare a Kaneohe Bay vacanze in un delizioso cottage, nei pressi di Honolulu vicino alle spiagge più spettacolari.

Angeli a Beverly Hills  Belle, sexy e intelligenti: chi non ha mai sognato di essere una di loro? Charlie’s Angels, la serie televisiva ha lasciato a lungo il segno, merito delle tre protagoniste (Sabrina, Jill e Kelly), astute investigatrici al servizio della Townsend Detective Agency. Il telefilm è ambientato a Beverly Hills, una stella che brilla nel firmamento di Los Angeles, insieme a Bel Air e West Hollywood. Fuoriserie, lussuose boutique di design l'hanno resa tanto famosa, insieme a ristoranti e cafe esclusivi. Ai piedi della collina e a un passo dalle luccicanti vetrine di Rodeo Drive, case e dimore di lusso...