Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 attività top da fare a Dubai


Cavalcare le onde su una distesa di sabbia infinita, attraversare il deserto a dorso di cammello, skydiving sopra Palm Jumeirah, per vivere la città degli Emirati Arabi in modo diverso

di Rita Bossi

Un’esperienza in altura sopra il deserto la si gode con lo Skydive Dubai dal campo desertico di Margham. Dopo un minuto di caduta libera, il paracadute si apre lasciando almeno cinque minuti per godersi lo splendido panorama dell’oceano desertico sottostante. In alternativa si può scegliere  quella del Dubai’s Palm Jumeirah: la vista dall’alto sull’iconico arcipelago a forma di palma. Il lancio da un aereo a 4.000 metri di altezza!

Il Camel trekking, una gita a dorso di cammello è sicuramente un must-do a Dubai. Soprannominato “nave del deserto” per il movimento ondeggiante che fa quando cammina, vi permetterà di attraversare le dune proprio come facevano i Beduini nei tempi antichi. Per coloro che vogliono montare a cavallo, le possibilità sono infinite: si può scegliere uno dei numerosi centri equestri, l’Emirates Equestrian Centre o il Club Joumana al Jebel Ali Equestrian Club, o addirittura osare di più,  partecipando a una partita di polo. Come? Basta iscriversi a una lezione e così anche i cavalieri meno avvezzi possono provare lo “sport dei re” presso uno dei numerosi club, tra cui il Dubai Polo Club presso il Desert Palm Retreat o il Dubai Polo and Equestrian Club presso l’Arabian Ranches.

E perché non mettersi alla prova partecipando a un desert safari?  Un'avventura indimenticabile nel deserto (www.platinum-heritage.com). Lasciata la città, e cinturati in sicurezza ad un fuoristrada, si è pronti per salire e scendere sulle ripide dune. La guida fuoristrada in questo mare di sabbia, con un 4x4 richiede maestria, coraggio e velocità. 

Lo stesso dicasi per il  sand boarding. Direzione duna Big Red a Dubai – l’ultima “black run” dell’Emirato. Questa montagna, a 30 minuti da Dubai verso Hatta, si erge per 300 piedi, nella sua maestosità, un’onda infinita per lo snowboard che scivola sulla sua superficie.

Decollare verso l'alto. A bordo di un elicottero sorvolando la città si potranno ammirare tutte le imponenti attrazioni di Dubai! Si sorvoleranno le isole di Palm Jumeirah e The World, e gli altissimi grattacieli per cui la città è famosa. Si potranno ammirare il lussuoso hotel Burj Al-Arab, l'hotel più alto JW Marriot e il Burj Khalifa, uno degli edifici più alti e più impressionanti del mondo.