Questo sito contribuisce alla audience di panorama

10 parchi divertimento da scoprire


Di avventura, acquatici o a tema, da Aquaventure a Cinecittà World. Ecco le nuove attrazioni da record in giro per il mondo

di Chiara Degl’Innocenti

In estate e in inverno, con il sole e con la pioggia il parco divertimento viene eletto a meta ideale dagli adulti in cerca di svago, ma soprattutto, di forti emozioni. Ecco una carrellata dei più nuovi e da record, en plein air e al coperto che propongono centrifughe giganti, onde mozzafiato, scivoli e torri di caduta a prova di stomaci di ferro. Inoltre, per gli amanti dei parchi a tema anche una lista di quelli appena inaugurati e di prossima apertura.

A Dubai, l’Atlantis The Palm alza la soglia dell’adrenalina nel suo Aquaventure. Con la Tower of Poseidon (la sua torre di caduta alta 40 metri) e il primo doppio scivolo esistente al mondo si conferma il parco acquatico numero uno in Medio Oriente. Spettacolari anche le attrazioni dell’Atlantis Bahamas in attesa di poter provare quelle del nuovissimo e ancora non inaugurato parco cinese della stessa catena di hotel che, per la prossima stagione, promette scivoli e rapide da urlo.

A breve, al Lotte World nella Corea del Sud, la WhiteWater West porterà al parco anche un paio di piscine a onde e un simulatore surf per gli amanti della tavola. Sempre dedicata al brivido sul pelo dell'acqua è la Wisconsin Dells , negliUsa: una vasta area dove si concentrano decine di parchi acquatici. In particolare, il parco indoor Medusa che raddoppierà nei prossimi mesi la sua estensione (60.000 metri quadrati) confermandosi così il più grande parco degli Stati Uniti con una piscina che genera onde alte quasi 3 metri ogni 90 secondi. A completare la top five, l'ultima nata ma non per questo meno divertente Falcon’s Fury del parco Busch Gardens Tampa, in Florida, la torre di caduta a faccia in giù alta 102 metri e passa che metterà alla prova i più coraggiosi.

Tra i parchi a tema, fresca di inaugurazione al Disneyland Paris, nel Parco Walt Disney Studios, è la Place de Rémy ispirata al film d’animazione Ratatouille, premio Oscar 2007. Da luglio, con l’attrazione che narra le avventure del piccolo topo chef, il parco detiene due primati: è il primo al mondo ad avere uno spazio ispirato al film e a catapultare i visitatori nella storia attraverso le “topo-mobili”, veicoli che transitano su binari invisibili in uno scenario realizzato con proiezioni in 3D. Aperto da un mese anche il Parque Warner Madrid dove gli amanti dei cartoons trovano pane per i loro denti nella piscina a onde, il playgrond acquatico e gli scivoli chilometrici. Prossima apertura in Belgio del nuovo parco acquatico indoor PlopsaAqua (costato 21,7 milioni di dollari) il cui tema principale è la storia di Vickie il Vichingo, un personaggio dei cartoon molto noto in Germania e Austria. Anche l’Italia fa divertire: il Cinecittà World, vicino Roma, da quest’estate si attesta come il primo parco dedicato al cinema. Lo spazio vanta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 teatri e 4 ristoranti a tema. Mentre dall’altra parte dell’Oceano, la Universal Orlando Resort  in Florida, dedica nuovi e più ampi spazi al The Wizarding World di Harry Potter e all’immaginaria via londinese nascosta dietro un muro di mattoni magici dove i maghi fanno i loro acquisti.