Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I 10 migliori hotel per ritrovare se stessi


Emozioni autentiche e scoperta di posti mistici in Italia e nel mondo. Alla ricerca di un po’ di spiritualità, per riposare il corpo e rigenerare l’anima

di Rita Bossi

Non importa se si è credenti o no, o quale fede si pratichi. Certi luoghi hanno un'energia speciale che va oltre i confini delle religioni e fa innalzare cuore e mente. Ci sono spettacolari angoli dove trovare momenti di meditazione e riflessione. Ecco i 10 hotel-rifugio migliori selezionati in giro per il mondo.

Gli ingredienti per un soggiorno "paradisiaco" ci sono tutti al Twelve Apostles Hotel and Spa di Capetown, sull'Oceano Atlantico. Invitante, un massaggio con sale marino alla Sanctuary Spa. Al tramonto cena sulla terrazza e sonni "beati" in suite da favola.

Da Caino, vicino a Grosseto, è un angolo divino, dove si preparano piatti sensoriali per gusto e ricercatezza. E se si decide di fermarsi a dormire, tre camere regalano sogni tranquilli e non preoccupatevi... a vegliare su di voi c'è San Giorgio, patrono del borgo.

A El Convento a San Juan de Porto Rico, che per ben 250 anni ha ospitato monache e carmelitane, pare che le persone che vi hanno soggiornato abbiano affermato di aver sentito sussurri e preghiere delle suore che lo hanno abitato in passato. Il ritrovo notturno è il Cafè Boemio, definito un "posto celestiale", da non perdere!

Nel cuore di Praga, The Augustine composto da sette edifici tra cui un monastero e un birrificio del XIII secolo, un tempo fu sede dei frati agostiniani, mentre al San Domenico Palace Hotel di Taormina molte camere hanno ampie terrazze private dove regna pace e relax.

Vero eden, lontano da tutto e da tutti, l'Abbaye de Talloires, sulle rive del lago di Annecy. Eretta nel 1681 dai monaci benedettini, l'abbazia ha conservato il suo carattere di autenticità nel corso dei secoli. 

Lussuosa struttura nel cuore di Amsterdam è The Convent Hotel MGallery, che un tempo ospitava due monasteri del XIII e XIV secolo. In Franciacorta, invece, c'è l'antico convento dei Cappuccini, dove i moderni pellegrini possono distendersi nella Grotta del silenzio o nelle tiepide acque della Fontana.

Suite "divine", misteriosi chiostri e cucina gourmet di altissimo livello al Sofitel Legend Santa Claranel cuore di Cartagena de Indias, in Colombia.

Infine all’Eremito, in Umbria, ci sono piccole "cellette" (solo 14 singole!) dove riflettere, pregare e... frequentare corsi di canto gregoriano.