Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Zaini da montagna, 5 modelli per l’inverno


Ultraleggeri, waterproof e con sistemi di sicurezza antivalanga. Ecco gli zaini da portare sulle spalle mentre ci si diverte sulle piste innevate.

di Annalisa Testa

Prima regola: anche stracolmi non devono ingombrare e ostacolare i movimenti. Aderenti al corpo, ultraleggeri, impermeabili. I nuovi zaini da montagna sono stati progettati per accompagnare discese in neve fresca e evoluzioni sulle piste da sci.

Hanno scomparti isolati per proteggere tablet e smartphone. Cerniere termosaldate impermeabili. Cuciture con catarifrangenti per essere ben visibili anche nella nebbia e cinghie per il trasporto in spalla di sci e tavole da snowboard, ma anche pale e sonde per misurare la profondità della neve.

Gli zaini di questa stagione non hanno solo la comodità di poter portare con sé tutto quello che serve per una giornata sulla neve, ma diventano anche un sistema di sicurezza che permette di slavarsi in caso di valanga. Hanno sistemi Airbag ABS incorporati realizzati utilizzando il tessuto Boombastic degli airbag delle automobili che aiuta a galleggiare in superficie in caso di slavina.