Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Weekend al mare: 8 capi da uomo da mettere in valigia


Cappotti sartoriali, peacot, maglioni avvolgenti e pantaloni dai volumi morbidi: ecco come affrontare il mare d’inverno

di Giuliana Matarrese

È la destinazione principe d'estate, ma è dotata di un suo malinconico fascino anche nella stagione fredda, il mare, tra regate o semplici weekend da trascorrere camminando sulla battigia, come nel finale di La dolce Vita, dove Mastroianni cammina all'alba sul litorale di Fregene dopo una delle sue innumeveroli feste.

Un'occasione da affrontare con il look giusto, a partire dal cappotto: chi non vuole distaccarsi troppo dall'eleganza cittadina, può optare per un capospalla in lana dai motivi sartoriali, come quello in pied-de-poule di Paltò, mentre chi ama immergersi nell'atmosfera marinière e pensa al fascino di Robert Redford ne I tre giorni del Condor, preferisce trovare conforto e calore dentro il peacot, cappotto doppiopetto vessillo di stile degli uomini di mare, ovviamente tinto di blue navy come quello di Marina Yachting.

Sotto, obbligatorio un maglione avvolgente, in lana e cashmere, meglio se con collo alto, come quello di Brunello Cucinelli. Le t-shirt non possono che essere navy, a righe bianche e blu, come quella della capsule disegnata da Jean Paul Gaultier x Ovs, in vendita dal 18 Novembre, o quella con stampa sailor di Teeser, #JustBreathe. In questo caso, lo scopo è benefico: i ricavati della vendita dei pezzi immaginati da 9 creativi nei campi più disparati, tra cui Claudio Coccoluto e Filippo La Mantia saranno infatti devoluti alla fondazione Francesca Rava, al fine di fornire ossigeno medicale per i bambini haitiani ricoverati nell'ospedale di St Damien. Anche i pantaloni sono all'incrocio tra attitude nonchalante e rilassatezza: quelli di Beams sono in lana e hanno linee affilate e sembrano perfetti anche per l'ufficio, ma hanno l'elastico in vita e sulle caviglie, per facilitare i movimenti. 

Le scarpe sono comode sneakers, in pelle morbida, ma dai colori eleganti e sobri, come quelle bianco ottico di Pony con dettagli a contrasto blu navy. Un guardaroba essenziale ma d'impatto, che entra tutto nella weekend bag in pelle dall'appeal vintage di Valextra. Basta solo partire