Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come vestirsi in stile marinaio: 7 capi da uomo


Denim in tela ruvida, motivi marini e righe navy: ecco cosa indossare per una vacanza al mare in puro stile lupo di mare

di Giuliana Matarrese

Spiaggia ma non solo. Chi sceglie le città di mare come località per le vacanze e weekend estivi, deve obbligatoriamente fare spazio in valigia, tra costumi e sandali da sfoggiare sul bagnasciuga, ad altri pezzi per esplorare i borghi, il porto e le città antiche (qui le migliori destinazioni in Puglia).

La partenza è il denim, quello sì, da vero lupo di mare: quello di Tela Genova, ad esempio, guarda agli anni trenta nei quali il jeans era vero e proprio workwear, traducendolo su lavaggi che gli danno un effetto used, e utilizzando la tela giapponese kuroki, la cui lavorazione viene realizzata su antichi telai. Ad aggiungere un twist vintage, le bretelle staccabili

Sopra, un altro classico, quello della breton, la t-shirt navy in un fresco jersey di cotone, come quella di Alex Mill. Al borsone per il mare si sostituisce una sacca spaziosa, che mixa a tessuti disimpegnati come la tela dei più raffinati inserti in pelle, come quella di Michael Kors. 

Le calzature devono essere obbligatoriamente versatili, adatte a lunghe camminate senza sconfinare in un eccesso di casual: il modello perfetto è il mocassino da barca in pelle di Car Shoe, con una para in gomma più alta del modello classico, di modo da evitare che la scarpa si rovini a contatto con l'acqua e la salsedine. 

Gli occhiali sono nel segno di un lusso discreto, mai esibito, con montature in materiali inusuali e lenti squadrate, come nel modelo di Ermenegildo Zegna Couture, in legno d'ebano, e lenti Zeiss. 

E quando cala il sole, e con lui, le temperature? I più freddolosi possono scegliere la field jacket in suede di Massimo Dutti, tinta in colori naturali, le pratiche quattro tasche che fanno da contraltare ai volumi affilati del capospalla. Chi invece opta per un approccio più soft, si limiterà al foulard per coprire il collo, meglio se blu e con motivi marinari o a micro stampa. In pieno stile marinière.