Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Come indossare il velluto a coste: 5 capi per l’autunno


Velluto a coste protagonista della moda d’autunno: ecco 5 capi da indossare per un look da cacciatori di città

di Gaia Passi

Il velluto a coste è un tessuto senza tempo: evoca immagini di eleganti battute di caccia nella brughiera e whiskey davanti al caminetto. Era il 1866 quando il duca Visconti di Modrone apriva la prima fabbrica di velluto a coste. Morbido, resistente, confortevole, oggi è il protagonista del guardaroba autunnale. Ecco 5 capi di velluto a coste da indossare tutti i giorni.

Il pantalone è un must per uno stile casual chic, specialmente nelle tinte calde d’autunno come il rosso bordeaux, l’ocra e il beige. Il blazer, in questo tessuto, è l’ideale per la mezza stagione: Polo Ralph Lauren propone il classico marrone con pochette (vedi anche le cravatte must dell'autunno) a contrasto, da indossare con maglione girocollo. Sportiva, da weekend, è la giacca con tasche e bottoni in cuoio. La camicia in velluto, comoda e calda, è perfetta da portare nel tempo libero anche la posto della giacca. Pratico il gilet con inserti in velluto, che rende omaggio allo stile british.

Il velluto a coste conquista anche gli accessori, come il cappello a coppola proposto da Gucci, nella nostra gallery insieme agli altri capi per un autunno ispirato alla campagna inglese.