Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Trench per l’autunno: sei modelli d’impermeabile


Il trench è il capo autunnale per eccellenza: in cotone o tessuto tecnico, double face, con cintura o cappuccio, ecco i modelli a prova di pioggia

di Gaia Passi

L'impermeabile è un capo dalla forte personalità. Sarà forse perché il cinema e la letteratura ci hanno abituato a vederlo indosso a uomini dal fascino intramontabile, come Humphrey Bogart, o a personaggi leggendari come Sherlock Holmes.

Sta di fatto che, nella moda d'autunno, il trench rimane sempre un grande classico: Burberry fa scuola con il suo modello iconico in gabardine di cotone, un materiale inventato nel 1879 da Thomas Burberry che, per la sua resistenza e impermeabilità, veniva utilizzato negli abiti degli aviatori e dei primi esploratori dei Poli. Ideato per i soldati, il trench Burberry conserva ancor oggi molti dettagli militari, come le spalline, la cintura, la pattina frangivento sul petto e la patta antipioggia sulla parte alta della schiena. La fodera e il sottocollo sono in twill di cotone house check, il motivo che da sempre caratterizza il marchio. 

L'impermeabile doppio petto con cintura viene proposto dagli stilisti in moltissime varianti: è in gabardine verde militare (vedi anche la gallery sui colori dell'autunno per il guardaroba maschile) quello di Band of Outsiders, in tela color avorio il modello Hardy Amies, mentre Gucci punta sul nylon leggero stretch nella sua collezione viaggio.

Jil Sander prende le distanze dalla tradizione e propone un impermeabile in tessuto tecnico, monopetto e double face, da un lato blu elettrico, grigio dall'altro, elegante anche da indossare di sera. Sportivo e confortevole è invece l'impermeabile Mackintosh con cappuccio e gilet di lana staccabile all'interno, nella nostra gallery con tutti i modelli autunnali a prova di vento e pioggia.