Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Trekking nel deserto: abbigliamento e accessori da mettere in valigia


Dagli occhiali con le lenti polarizzate agli scaponcini ultra leggeri. Ecco cosa serve per un’escursione nel deserto d’alta quota.

di Annalisa Testa

Prima regola: vestirsi a strati. Ci sono zone desertiche in cui l'escursione termica può raggiungere anche i trenta gradi. Avviene per esempio nel Deserto di Atacama, nella parte più a Nord del Cile, il deserto più secoo e arido del mondo che si trova a quota 4000 metri. Qui la temperatura si aggira intorno agli zero gradi prima che sorga il sole e, durante le ore più calde, può raggiungere anche i quaranta gradi.

Ecco perché scegliere un outfit multi strato è fondamentale. Si parte con un pantalone comodo, con tasche laterali per infilare smartphone e crema solare, una felpa in tessuto tecnico come la Tech Fleeceback di Nike con cappuccio, cerniere termosaldate e tasche frontali, una giacca ultralight come la Storm Racer Jacket di Patagonia, che protegge dal vento, e sotto a tutto una camicia in denim.

A proteggere gli occhi dalla luce che riflette sulla sabbia invece ci sono le lenti polarizzate Ultrasight di Polaroid con protezione Uv 400 (il massimo della protezione) che riparano gli occhi dalle radiazioni ultraviolette al 100%. Hanno un effetto anti affaticamento, che riduce lo sforzo oculare, e una visione antiriflesso: filtrano la luce orizzontale, quella che crea riverbero rimbalzando sulle superfici piane, migliorando così la percezione dei colori. E per la spring summer 2015 Polaroid applica queste lenti ai sei colori dell’arcobaleno creando la Rainbow Collection. Dal blu al verde, dal cristallo al giallo, fino all'arancione e al rosa. Sulle aste dei nuovi sunglasses ritorna l’arcobaleno, logo iconico del brand fin dal 1937. Ultraleggeri e antigraffio: da infilare nello zaino e abbinare all'outfit.


Infine ai piedi sono obbligatori gli scarponcini da trekking. I Verbera Hiker II GTX di The North Face sono ultralight, hanno una membrana in Gore-Tex che  garantisce  impermeabilità e traspirabilità, il sistema soft di ammortizzazione aiuta ad assorbire la forza d'impatto durante le escursioni e la suola in gomma garantisce l’aderenza anche sui terreni più ripidi.