Questo sito contribuisce alla audience di panorama

These New Puritans, band di fuoriclasse


Un suono sofisticato e orchestrale. Un look cupo e tagliente come i loro riff. Un nome che non lascia scampo. Hanno conquistato le classifiche. E il cuore di un vecchio leone

di Saturnino

Hanno un sound originale e arrangiano le canzoni con la perizia che hanno solo i veri fuoriclasse». Quando un gigante della pop culture come Elton John spende parole così impegnative per descrivere lo stile e l’approccio alla musica di una nuova band diventa difficile non mettersi all’ascolto. E poi, “Questi Nuovi Puritani”, il nome scelto dal gruppo, è già super! ll loro ultimo album Field of reed è stato inciso a Berlino Est negli studi Funkhaus Nalepastraße, utilizzati nei Settanta per registrare radiodrammi. Un luogo mitico fatto da decine di sale d’incisione ognuna con un suono diverso.
La Musica dei TNP (inglesi dell’Essex) è ricca, profonda, emozionante, decisamente complessa, bellissima e mai banale! La cosa che più mi ha colpito è il sound prospettico che solo la registrazione di un grande organico orchestrale, che si contrappone al singolo strumento o alla voce, ti può offrire. Gli ingredienti sonori sembrano sfiorarsi e fondersi come gocce di Mercurio su un piano in moto armonico continuo.