Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tendenza navy: lo stile marinaro nella moda uomo 2016


Dal doppiopetto blu alla maglia a righe, lo stile navy è un classico dell’eleganza maschile: i capi di stagione per il perfetto lupo di mare

di Gaia Passi

Un po’ Picasso, un po’ James Dean, un po’ Richard Gere in “Ufficiale gentiluomo”, lo stile “nautical chic” ha un suo fascino intramontabile. Per questo torna, puntuale, ogni primavera. Ecco i fondamentali di stagione per un look da perfetto lupo di mare.

La giacca doppiopetto blu navy: ispirata alle divise militari, è ancor oggi sinonimo di eleganza. Quello di Tommy Hilfiger è in fibra di nylon, leggero e impermeabile. Un’alternativa è la giacca in tela con cappuccio e alamari in legno, che ricorda le cerate da barca a vela.

La maglia a righe: larghe o sottili, orizzontali o verticale, le righe sono sinonimo di “marinier”. Il pullover Ralph Lauren, con collo a scialle e bottoni in corno con incise delle ancore, sembra disegnato per guardare il tramonto dal ponte di una nave. S'ispira invece al look dei pescatori inglesi l’iconico maglione Fisherman di Paul&Shark: realizzato in cotone nel colore navy, con scollo a V e alamaro in legno, fa parte della collezione marinara del brand. 

Il pantalone bianco: in cotone, taglio slim, è uno dei must di stagione. Con un blazer blu e la quintessenza dell’eleganza marinara.

Il borsone di tela: leggero, pratico, si porta con la tracolla in spalla. Essenziale la versione firmata Albam, più elaborati i modelli My Style Bags, su cui si possono ricamare le iniziali.

Le scarpe da barca: un grande classico da indossare rigorosamente senza calze. Timberland ne propone molte versioni, dal blu d’ordinanza a modelli coloratissimi.

Il foulard: al mare serve per proteggersi dai colpi di vento, in città per darsi un tono da dandy. Da Louis Vuitton a Larusmiani, è uno dei protagonisti della moda di stagione.

Ancore, timoni, sirene, nodi marinai: pattern e fantasie ispirate all'universo marino decorano capi "a tema", come la camicia con micro ancore stampate di Brooks Brothers, o quella con disegni macro firmata Alexander McQueen.