Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Scarponi e attacchi da snowboard, Step-On e le novità del 2017


Evoluzione e rivoluzione nel mondo dello snowboard. Ecco Step On i nuovi attacchi (senza strap) di Burton, provati in anteprima da Icon sulle nevi svizzere

di Annalisa Testa

È la rivoluzione nel mondo dello snowboard. In un futuro nemmeno troppo lontano (arriveranno nel mercato europero a novembre 2017). Si chiama StepON ed è il sistema di attacchi del futuro brevettato da Burton, leader indiscisso nel settore snowboard a livelllo mondiale. E noi di ICON l’abbiamo provato in anteprima in una due giorni di puro freeride (in neve fresca) a Laax, in Svizzera, paradiso dei riders. Una presentazione dettagliata da parte dei designer che hanno messo a punto il sistema in quattro mesi intensivi in cui non gli era concesso nemmeno leggere le mail. Il risultato, dopo decine di prototipi, l’abbiamo toccato con mano.

Niente più ankle e toe strap. Niente più piegamenti sulle ginocchia e dita che si ghiacciano mentre si chiudono gli agganci. Del nuovo attacco rimane solo l’highback, la parte posteriore il baseplate, la base che lo collega alla tavola. Il resto è un minuzioso meccanismo che permette allo scarpone di agganciarsi alla tavola con la stessa semplicità che permette agli sciatori di scendere dalla seggiovia e ripartire immediatamente.

Tempo di aggancio? Meno di trenta secondi. Tre click, un che aggancia il tallone e due che bloccano le alette laterali che si affrancano la parte anteriore del piede. E per sganciarli si alza una sottile leva laterale che libera il piede con una leggera torsione. Veloce conduzione della forza, rapida reattività del piede e perfetta tenuta anche in condizioni di neve critica.

I benefici sono accentuati poi dallo scarpone con chiusura Boa Closure System, il più veloce ed efficace al mondo. Il classico laccio è stato sostituito con un cavetto in acciaio, sistemato lungo la linguetta dello scarpone, regolabile tramite una o più rotelle, per modulare in maniera completamente indipendente la chiusura di zona superiore ed inferiore del piede. Geniali.