Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sneaker da uomo, le novità del mese di novembre 2016


Saranno negli store a partire da novembre. Hanno ispirazioni street art giapponesi e riprendono il design d’archivio che faranno perdere la testa ai più accaniti collezionisti

di Annalisa Testa

Arriveranno in super selezionati store a partire da novembre. Sono le sneaker da avere adesso. Quelle da tenere bene in mostra sulla mensola come fosse un trofeo o da azzardare anche con un abito elegante. A partire dal nuovo pack di adidas SPEZIAL che ritorna con una collezione che si ispira ad un pezzo storico del suo archivio: le Samba. SPEZIAL riesce a rendere attuale un classico monocromatico con due versioni premium aggiornate: la versione bianca e nera, con un riferimento alla Original Samba degli anni ’80 e quella in nero e verde fluorescente, ispirata dalle scarpe da calcio sempre di quegli anni. Da segnare in agenda: la collezione adidas SPEZIAL sarà disponibile nel flaghship store adidas Originals Milano in via A.Toqueville 11, online e in selezionati store a partire dal 3 novembre 2016.

Altra limited edition. Questa volta è di Puma che si allea con lo sneaker retailer giapponese atmos Tokyo per presentare un’originale rivisitazione artistica delle storiche PUMA Clyde. Realizzate in partnership con #ichibay di Three Tides Tattoo, uno dei più famosi tatuatori di Tokyo, la nuova PUMA x atmos Tokyo Clyde Tattoo è stata personalizzata con il disegno del tatuaggio della classica onda giapponese. Il disegno s’ispira alla ukiyo-e, un genere di stampa artistica su carta impressa con matrici di legno che fiorì in Giappone tra il diciassettesimo e il diciannovesimo secolo. Hanno tomaia in camoscio nero con accenni di blu,  loghi e atmos stampati sulla linguetta in caratteri giapponesiche corrispondono alla traduzione "ichibay e three tides tattoo". Saranno in vendita in Italia, a partire da sabato 12 novembre, in esclusiva da Slam Jam e One Block Down a Milano, Sneakers76 a Taranto e da Suede Store a Roma.

Anche Nike arriva con una novità. Ma bisognerà aspettare gli inizi del 2017 per poterla allacciare ai piedi. È la Nike VaporMax for COMME des GARÇONS presentata in occasione della sfilata parigina per la primavera estate 2017. Nuove tecnologie permettono l’integrazione della suola e dello strato esterno in un’unica, autonoma forma, mentre prima le diverse unità dovevano essere incapsulate da uno strato di gomma per protezione. Questa costruzione innovativa rende possibile al designer di creare l’illusione di camminare sospesi in aria. Ideata come scarpa slip-on, la nuova VaporMax vede l’utilizzo del materiale Flyknit nella parte superiore per  esprimere a pieno la visione di Rei Kawakubo.

Infine un modello celebrativo. Quello nato per festeggiare i 30 anni di ASICS con tecnologia GEL che migliorò enormemente l’ammortizzazione delle scarpe sportive. La ricerca sul GEL ha continuato negli anni ad evolversi, introducendo modifiche sui materiali, la forma, il posizionamento e sul design. La sua storia, fatta anche di tentativi ed errori, rappresenta una profonda riflessione sulla filosofia ASICS di non abbandonare funzionalità e design. Per festeggiare questa ricorrenza ASICS lancia così tre modelli: la GEL-Lyte III, GEL-Lyte V, e la GEL-Quantum, in combinazioni di colori ispirati al cambiamento ed allo scorrere del tempo. da indossare con nero e blu.