Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sneaker da uomo, le novità di ottobre 2016


Le snekaer di ottobre sono in edizione super limitata per celebrare un importante anniversario. Hanno tomaie pensate per resistere alla pioggia più insistente o dettagli inconfndibili su tallone e linguetta

di Annalisa Testa

Non c’è tregua per gli sneakerheads. Ogni mese escono decine di novità e Icon, minuziosamente, le seleziona e le infila tra i best da avere ora. Nella top ten, direttamente al primo posto, ecco le Gel Lyte III di Asics in limited edition per celebrare il 25° anniversario di 10 Corso Como. Solo 50 paia con il disegno originale di Kris Ruhs e il logo 10 Corso Como sul tallone e nella soletta. A rendere ancora più speciale la collezione ASICS TIGER per 10 Corso Como, anche il packaging customizzato e il cartiglio, inserito in ogni confezione, che riporta le grafiche dei due celebri brand.

A seguire ecco Vans con la collezione All Weather MTE, concepita per resistere alle intemperie della natura, sia in montagna sia strada. Le sneaker fanno parte della linea Vans Classics, Sk8-Hi MTE, Sk8-Hi 46 MTE e Old Skool MTE. Hanno tomaie scamosciate e in pelle trattate Scotchgar, interni felpati e uno strato che trattiene il calore tra la soletta e la suola per mantenere il piede caldo e asciutto e suola fondo roccia Vans, frutto di 20 anni di esperienza negli stivali da neve.

New Balance compie 110 anni e per l'occasione lancia il MiUK Surplus Pack: cinque modelli che hanno fatto la storia del brand (in edizione limitata a 1906 pezzi), più uno inedito, prodotti con materiali e pellami pregiati nello stabilimento inglese di Flimby:  1500, 670, 575, 576 e 577  più il modello 991.5.

Nascono per il running ma hanno un certo stile anche se indossate con un pantalone sartoriale e felpa con cappuccio. Sono le nuove Nike Air Structure, che negli anni ha conquaistato il cuore di molti atleti professionisti. Per i vent’anni si reinventa nella versione 20 Anniversary con base più ampia, tecnologia Dynamic Support che si adatta all’andatura per assicurare atterraggi stabili a ogni passo e Dynamic Fit che avvolge l'area mediale per una calzata sicura, tomaia Flymesh senza cuciture e cavi in Flywire integrati ai lacci.

Da Nike a adidas, il passo è breve. Per la nuova stagione arriva la collezione realizzata da Spezial che rivisita le più iconiche snaeker adidas, incluse le Indoor Super SPZL, le GT Manchester SPZL, le Harwood SPZL e una versione full-black della Mounfield SPZL FW ’15 in nubuck e pelle resistenti all’acqua. Una nuova release, la Bulhill SPZL, che utilizza la suola delle Hawaii e una tomaia ispirata alla serie Freizeit, è la testimonianza dell’impegno di SPEZIAL nel trasportare l’iconico design di adidas verso il futuro. Più avanti, nel corso dell’anno, SPEZIAL svelerà un altro tributo a una delle più celebri sneaker di adidas Originals, con un pack dedicato alle Samba.

Puma non sta certo a guardare e sceglie di allearsi con Jeff Stample, label fondata nel 1997 dal designer newyorkese Jeff Ng, meglio conosciuto come Jeffstaple, per rivisitare due silhouette storiche: la Suede e la Blaze of Glory. Le PUMA Suede x Staple hanno logo Pigeon nei colori Grey, Black e White e  tallone a contrasto nell'inconfondibile colorazione Pigeon Pink mentre le PUMA Blaze of Glory x Staple mixano i colori storici di Pigeon con una texture mista suede e mesh che si ispira all’atmosfera della giungla. Apportando un tocco di street style all’iconica intersuola ammortizzante Trinomic, Jeff ha scelto una stampa maculata come contrasto alla tomaia e ha utilizzato lacci grigi realizzati con la stessa texture.