Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Sneaker, 10 modelli total black


Senza stringhe o con stampa camouflage. Le sneaker nere sono un passepartout. Da osare anche con il black tie.

di Annalisa Testa

L’autunno è dietro l’angolo. E il total black torna protagonista. Messo da parte il bianco candido e le tinte brillanti dell’estate, il colore che domina sulle sneaker della nuova stagione è il nero.

Passepartout, elegante, sobrio. Con il nero non si sbaglia mai. Si portano con denim e t-shirt ma anche con un abito sartoriale o quando il dress code è black tie, dal party aziendale al red carpet del Festival del Cinema di Venezia.

Lucide come fossero smaltate come quelle di Givenchy o in suède e pelle come quelle di Marni. Oppure con tomaie ricamate a mano, come per quelle a pois di Dior Homme, o con stampa camouflage come le Valentino Garvani o, ancora, più animalier quelle di Saint Laurent, senza stringhe.

Anche le running più sportive diventano pezzi di design, come quelle della collezione Triple Black di Foot Locker: dalle Nike Air Force Core, alle Adidas LA Trainer, fino alle scarpe da skate come le storiche Vans Era.

Unica regola per chi osa indossarle con lo smoking: le sneaker devono essere immacolate, nuove, tirate a lucido come le più classiche stringate maschili di fattura inglese.