Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Slip on, 7 modelli casual per la primavera-estate 2016


Comode come sneaker ma senza lacci, le slip on uniscono comfort e stile: tutti i modelli di stagione da sfoggiare nel tempo libero.

di Gaia Passi

Comode, versatili, leggere, le sneaker slip on sono le scarpe ideali per la primavera-estate. Casual per definizione, s’indossano senza calze, sotto jeans, chinos, shorts e costume da bagno. La suola di gomma garantisce una perfetta aderenza al terreno e una calzata soffice, avvolgente, mentre gli inserti elastici permettono di indossare e sfilare le scarpe senza sforzo con un unico gesto. 

Accanto ai modelli classici, in pelle bianca o nera, ci sono decine di varianti per tutti i gusti e tutte le occasioni. Bottega Veneta propone delle slip on in canvas dalla tonalità naturale, con bordi in pelle nera che ne evidenziano le forme essenziali e suola in gomma bianca decorata con un originale motivo spinato. Minimal, elegante, è una sneaker da indossare in città abbinandola a una camicia di lino e a un blazer chiaro. Perfetta in un contesto urbano è la "pantofola" di vitello con dettagli in scamosciato Car Shoe, con suola seghettata bianca e rossa. Louboutine reinterpreta questa scarpa sportiva in versione ultra lusso: la slip on in pelle di pitone è decorata con borchie metalliche, che donano alla calzatura un originale effetto "armatura medievale".

Per l'estate via libera anche ai colori accesi e alle fantasie, da sfoggiare nei primi weekend al mare: Jimmy Choo propone la stampa jacquard, mentre Vans, pioniera delle slip on (fu il brand che le lanciò per la prima volta negli anni Sessanta) punta sul tessuto floreale in versione tropical. Estrosa la scarpa di Paul Smith in pelle multicolore, da abbinare al costume da bagno per l'aperitivo a bordo piscina. Tod's riesce a coniugare comodità ed eleganza con una calzatura in pelle scamosciata, con intreccio in corda realizzato artigianalmente e suola in gomma con gommini a rilievo.