Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Scarpe formali: i 5 modelli per l’inverno dalla settimana della moda di Milano


Oxford bicolor che ricordano i ruggenti anni Venti, pantofole con inserti preziosi e driving shoes: ecco i modelli di calzature che saranno ai piedi degli uomini il prossimo autunno

di Giuliana Matarrese

Complici le passerelle di Milano, le tendenze per le calzature maschili del prossimo inverno non sono più un mistero: eclettiche, dall'appeal retrò, ma anche estremamente contemporanee nelle silhouette, le scarpe formali che si indosserranno con il prossimo freddo si ripuliscono dagli eccessi e vanno all'essenza dell'eleganza.

È il caso delle Oxford di Bally, classiche nella pelle e nella costruzione Goodyear, con puntale arricchito da decorazioni a coda di rondine, ma con un gusto retrò nella colorazione, che opta per un black & white, a fare un occhiolino allo stile dei Ruggenti Anni Venti del Grande Gatsby.

Più dinamico, il modello lanciato per il prossimo inverno da Car Shoe: la sua driving shoe, adatta per i lunghi viaggi così come per l'ora dell'aperitivo, è costruita su una suola a guscio, in gomma, che avvolge completamente il fondo della scarpa. La particolarità che la rende una Monogram 3.0 è la monetina inserita nella maschera frontale, tributo agli anni quaranta, nei quali nacque l'usanza di inserire un penny nelle scarpe, facendo nascere il nome tecnico di Penny loafer. 

Per le serate di gala, l'opzione ideale è l'Oxford in vernice di Jimmy Choo, sdrammatizzata da degli inserti in suede a contrasto, mentre i dandy incalliti sceglieranno la pantofola con scollo a V in raso di Santoni, con frangia in coccodrillo lucidato a mano. L'ossessione ai dettagli arriva fino all'interno della scarpa, in castorino.

Infine, persino gli amanti delle sneakers potranno sfoggiare le loro scarpe preferite di sera: a renderlo possibile è Church's che rivisita il classico modello Shannon, dando vita al Padfield, calzatura in pellame di vitello spazzolato dai profili essenziali e dall'allacciatura tipica delle Derby, ma arricchita da un fondo a cassetta, tipico dei modelli più sportivi.

guarda anche:( la moda del prossimo inverno)