Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 capi su misura per uno stile british sartoriale


Lo stile britannico è protagonista della sartoria maschile: ecco i capi che non possono mancare nell’armadio del perfetto gentleman e i consigli per indossarli.

di Gaia Passi

L’uomo dell’estate 2014 è un po’ british, un po’ metropolitano, elegante con ironia, attento al dettaglio ma amante dei fuori programma. E, per vestirsi, sceglie la sartoria. Alessandro Leonardi, fondatore dell'atelier Santerasmo Cinque a Milano – un luogo intimo come un salotto in cui nascono abiti e idee - racconta le tendenze sartoriali del momento per un look che definisce “coloniale britannico”. 

Protagonisti i tessuti di produzione inglese, come il cotone Massaua - usato un tempo per le uniformi coloniali - le tele di lana due-ply e tre-ply (a seconda degli strati di stoffa): "tessuti nervosi, resistenti, che non si stropicciano". Ecco cinque capi che non possono mancare nell’armadio di un perfetto gentleman.

Il "su misura", quest’anno, conquista il pantalone, da portare anche senza cintura. Addio a vita bassa e taglio slim: "le forme diventano definite, secche, strutturate".

Per i capi spalla, è il momento della tela di lana, "un tessuto con una mano croccante", spiega Leonardi. E’ una giacca da tutti i giorni, chic e sportiva al tempo stesso.

Grande ritorno per il gilet, anche doppiopetto, il caro vecchio panciotto che "avvolge la figura e slancia". Un capo raffinato, da portare con disinvoltura sotto la giacca per un look impeccabile.

La pochette da taschino torna protagonista della moda maschile, un accessorio versatile da accompagnare a ogni tipo di giacca. Il fazzoletto può essere bianco, colorato o fantasia, in seta o cotone, abbinato o a contrasto: la pochette è sempre sinonimo di eleganza d’altri tempo e tratto distintivo dello stile di chi l’indossa.

La scarpa dell’estate 2014 è morbida, con una mano vellutata, fresca e confortevole come una seconda pelle, da portare in città o al mare. Il must di stagione sono le calzature in pelle intrecciata, perfette per uno stile britannico dal sapore vintage.