Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Rogue One: 11 capi da uomo ispirati a Star Wars


Zaini, stivali per la neve, valigie e felpe: la tendenza Star Wars contagia la moda, all’alba dell’uscita nei cinema dii Rogue One: A Star Wars Story

di Giuliana Matarrese

L'Impero Galattico ha già visto la sua nascita. E tanto basta perché l'Alleanza Ribelle recluti Jyn Erso, un passato di abbandoni alle spalle, affinché rubi i piani per la costruzione della Morte Nera, l'arma di distruzione dell'Impero. Ad aiutarla, il Capitano Cassian Andor, Ufficiale dell'Alleanza.

Una storia che si ambienta a livello cronologico poco prima degli eventi di Una nuova Speranza, Rogue One: A Star Wars Story (nei cinema dal 15 Dicembre) è il primo capitolo di una serie di film independenti dal filone narrativo classico, Star Wars Anthology, che ha in comune con il capofila, l'ambientazione nell'universo di Guerre Stellari.

Protagonista Felicity Jones nei panni della giovane Jin, affiancata da Diego Luna ad interpretare il Capitano Cassian Andor, la pellicola attesa con molte aspettative ha già guadagnato i consensi della critica e si spera farà lo stesso con il pubblico.

Nel frattempo la moda si è già scatenata, producendo capi e accessori ispirati alla produzione: su Yoox una vera e propria sezione dedicata non guarda solo all'abbigliamento, ma anche agli oggetti di design, dalla stampa da parete di C-3PO firmata Ixxi alla Moleskine a tema.

Una tendenza che non si lascia a casa neanche per viaggiare: American Tourister propone infatti dei trolley con l'interno stampato a ricordare l'Universo dove si ambienta la saga, e profili sul frontale che ricordano i soldati dell'Impero. Sulla stessa linea d'onda Samsonite, con degli zaini total black ispirati a Darth Vader. Ai piedi anche in caso di climi avversi, i Moon Boot si tingono di un nero lucido, per omaggiare la pellicola, mentre le Superga sono silver, e hanno una stampa a tema sul puntale.

Al polso? L'orologio di Nixon che dietro l'apparenza dall'eleganza classica, nero totale, nasconde il nome del film e la sagoma di C-3PO. Per chi non ha problemi ad esibire l'ossessione stellare, c'è invece la felpa in cotone di SVNTY. Su di essa si ricamano i volti dei principali protagonisti. Per rendere chiara la propria posizione in merito.