Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Rio 2016, capi e accessori uomo dedicati alle Olimpiadi


Polo e sneaker. Ma anche zaini, orologi e infradito. La moda maschile si tinge dei colori della bandiera brasiliana in occasione di Giochi Olimpici di Rio de Janeiro

di Annalisa Testa

Quest'estate la moda si colora di giallo, blu e verde, le tinte brillanti della bandiera brasiliana in occasione dei Giochi Olimpiadi di Rio 2016 che prenderanno il via il prossimo 5 agosto con una cerimonia d’inaugurazione che vedrà protagonista, per la Nazionale Italiana, Federica Pellegrini,  portatrice della bandiera Tricolore.

È così che per il grande evento i brand omaggiano il Brasile con capsule in limited edition da sfoggiare mentre si assiste ai Giochi. Santoni riedita le sue Clean Icon con tomaie, suole e lacci nei vivaci colori brasiliani. Superga rivisita il suo iconico modello 2750 con la bandiera brasiliana stampata sulla tomaia in tela. Asics Tiger, invece lancia il Brasil Pack composto dalla Gel-Lyte III dominata da un mix di giallo Tai Chi e blu classico, il logo a contrasto sul tallone ne completano il look, e la GEL-Lyte V con un mix di blu classico e verde che richiamano i colori principali del Paese, mentre il giallo Tai Chi è utilizzato per il loghi. Tocco finale: sulla soletta è stampata un’immagine che ritrae Rio de Janeiro di notte. Altre sneaker, questa volta slip on. Sono le Rivieras Shoes Leisure con stampe pixel, color block, su tela di cotone intrecciata: una capsule “verdeoro” in onore della Paese ospitante.

Nella lista non può mancare Havaianas, brand con radici proprio brasiliane, che per l’occasione realizza 4 nuovi modelli per il Comitato di Rio 2016 ispirati ai paesaggi della città. Ecco quindi due stampe che riprendono i colori e le forme dell’emblema ufficiale di Rio 2016, una che ritrae il Pan di Zucchero e l’altra il Cristo Redentore. La forma Top è unisex e ha fascette tono su tono, disponibili in blu e giallo o verde e giallo. Gialla anche la polo di Fred Perry, da indossare con denim chiarissimi tagliati al ginocchio, bianca, invece quella di Lacoste dedicata alla nazionale francese, con dettagli blu e rossi.

Ci sono poi gli orologi Swatch, declinati in quattro modelli ad hoc: dal Pop Swatch rigato allo Scuba Libre per i giochi in acqua fino al New Gent a pois e al Chrono Plastic con gli anelli olimpici. Tra gli accessori ecco Eastpak con lo zaino Padded Pak'r in limited edition di soli 500 pezzi che con le immagini ed i colori caratteristici di Rio De Janeiro, e Victorinox, che celebra la medaglia del vincitore delle Olimpiadi con il coltellino multiuso Climber in versione dorata.

Infne a Oakley che in occasioni dei Giochi Olimpici riporta in auge il verde acceso del suo primo prodotto ad alte prestazioni, uscito nel 1980. Unione fra l’iconico colore ‘80s Green e le alte prestazioni e tecnologia delle lenti Prizm del nuovo millennio, gli occhiali della collezione Green Fade hanno montature colorate a mano.