Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Portadocumenti e piccola pelletteria da uomo: 8 accessori per la primavera


Forme geometriche, black and white, pelli preziose: la piccola pelletteria si trasforma per la bella stagione. Ecco gli indispensabili da viaggio e da città

di Giuliana Matarrese

Primavera, tempo di viaggi, e di rivoluzioni nel guardaroba. Un assunto che vale anche per gli oggetti di piccola pelletteria, che spesso usiamo tutti i giorni senza reputare essenziali. Se è vero che la pelle con gli usi e il tempo assume colorazioni e venature che le regalano fascino e carattere, è concesso con la nuova stagione concedersi l'acquisto di almeno un pezzo tra questi, da utilizzare sia per i viaggi che per rendere più pratica la vita quotidiana.

Un esempio è il portadocumenti di Maison Margiela: in nuance naturali, ha spazio per documenti, carte, e banconote, sostituibile al più classico portafoglio. Per chi invece vuole indossarlo come una borsa e ha bisogno di dimensioni maggiori, è perfetta quella di Berluti in una cromia tabacco e nella caratteristica pelle Venezia del marchio, può contenere anche le chiavi.

Chi ha bisogno solo di un accessorio dove conservare le carte e vuole osare, può optare per il modello in pelle Givenchy con stampa optical dai richiami punk. Dal carattere deciso ma anche pratica, oltre a scompartimenti per sei carte ha la parte centrale che può fungere da spazio dove conservare ricevute o scontrini.

Chi invece ama i flash di colore acceso, ma non vuole esagerare, può scegliere la collezione di Valextra: forme micro, ma geometriche, tonde, triangolari e rettangolari, i portadocumenti e portamonete spezzano la noia senza infrangere le regole dell'eleganza.

Un classico del quale gli uomini non sanno di aver bisogno è invece la clip per conservare le banconote: tendenzialmente realizzata in metallo, la sua versione in pelle martellata di Mulberry è pratica e discreta, senza risultare un vezzo superfluo da maniaco di certe tendenze modaiole.

Infine, la borsa da viaggio dove riporre accessori per il grooming: quella da scegliere è lavabile, multitasche e in un tessuto adatto alle lunghe distanze, come quella di Brunello Cucinelli, in un canvas dal retrogusto coloniale e dettagli a contrasto in pelle con tasca interna ed esterna, per conservare oggetti piatti.