Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Polo da uomo, Mariano Di Vaio collabora ad una edizione limitata con La Martina


La polo da uomo, capo classico dell’abbigliamento maschile, è stata reinterpretata dal brand La Martina con l’aiuto di Mariano Di Vaio, il fashion influencer italiano più famoso al mondo.

La polo è senza dubbio un must dell'abbigliamento da uomo: la classica maglietta in piqué di cotone con colletto chiuso da due o tre bottoni, a volte dotata di un taschino, e con un’iniziale o un logo ad altezza petto, è considerata da sempre l’emblema dell’eleganza informale.

Capo imprescindibile per il guardaroba maschile, la polo era nata originariamente per vestire i giocatori di polo, poi ha gradualmente cambiato identità fino a diventare un caposaldo della moda uomo e l’alternativa chic alla semplice t-shirt.

L’iconico capo è stato recentemente reinterpretato da La Martina, nota azienda argentina focalizzata sul mondo del polo, sia come attività̀ sportiva, sia come stile di vita, con l’aiuto di Mariano Di Vaio, il fashion influencer italiano più famoso al mondo, seguito da oltre 6 milioni di follower su Instagram.

Il blogger classe 1989 è rimasto stregato dall’irresistibile fascino del mondo del Gioco dei Re durante una visita presso il polo club Villa A Sesta, nel cuore della Toscana, di seguito è stato protagonista di un viaggio a Buenos Aires dove il fondatore Lando Simonetti ha condotto Mariano alla scoperta della storia del brand, partendo dove tutto ebbe origine.

Da lì ha avuto inizio la collaborazione di Mariano Di Vaio con la casa argentina, dalla quale è nata la La Martina Primera Selección, una serie limitata di polo che riportano alle origini del brand. Il fashion influencer è diventato il testimonial della speciale collezione e anche il testimonial della main SS18.

Ispirandosi alle divise dei polisti degli anni ’40 e ’50, Mariano ha selezionato una serie di capi che potessero tracciare la storia dell’iconica maglia, dal modello tricot al classico piquet, fino ad arrivare al jersey, sottolineando il legame indissolubile tra sport, passione e tradizione.

Il risultato è la Primera Selección, un’edizione speciale di polo che celebra i valori e le origini di La Martina adoperando una chiave attuale: in equilibrio tra passato e presente.

Se il materiale della parte principale della collezione, un leggerissimo cotone tricot, è lo stesso con il quale venivano realizzate le polo indossate dai giocatori negli anni ’40, per la vestibilità è stato scelto un fit moderno. I colori, invece, richiamano quelli della bandiera argentina e quelli della tradizione sportiva.

Polo La Martina - Primera Colleccion

Il secondo modello è la classica maglia in piquet, mentre il terzo è realizzato in jersey con grafiche e personalizzazioni peculiari e dal forte impatto ottico, senza però discostarsi dal mondo dello sport.

La scelta di colori, delle grafiche e l'utilizzo di color block e righe orizzontali e verticali a contrasto si ispira sempre alle polo della tradizione: bianco e azzurro, blu navy, rosso, ecru e grigio chiaro.