Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Pitti Uomo giugno 2017, le giacche hi-tech della prossima estate


Impermeabili, traspiranti e antivento. Pensati per la bici, per la città, per la vela o semplicemente per riparasi da un temporale. A Pitti Uomo sono protagonisti i capispalla con sartorialità hi-tech

Capispalla iper tecnologici. Pensati per la bicicletta, per la vela, per i temporali estivi. Declinati in uno stile che ripercorre le strada metropolitane di mezzo mondo per adattarsi alle infinite combinazioni di quotidianità. Parole chiave sono estetica e funzionalità. Ecco quindi che a Pitti Uomo i capi su cui si punta tutto sono impermeabile over e raincoat con cappucci ergonomici, gilet, double-breast con cinture in vita e parka impacchettabili, leggeri come fogli di carta.

Leggi anche: Pitti Uomo, il calendario degli eventi a Firenze.
Leggi anche: Pitti Uomo 92, il tema dei saloni estivi è Boom, Pitti Blooms.

Le bike jacket accolgono la frontiera athleisure, brevettati per mettere a proprio agio durante gli spostamenti in bicicletta, ma adatti anche in ogni momento della giornata. Hanno cuciture ad ultrasuoni, termonastrature e tessuti Gore, che li rendono impermeabili, traspiranti e antivento. Hanno design ergonomico, guanti antivento incorporati e ripiegabili a scomparsa, tasche smart, cappucci con coulisse regolabile, inserti rinfrangenti per la massima visibilità.

Una particolare attenzione è rivolta ai nuovi processi di tintura che permettono di ottenere nuance ed effetti colore che creano particolari texture sulla superficie dei tessuti che risultano così "distressed”, per enfatizzare la matericità del prodotto. Non mancano tessuti più cotonieri come le fibre naturali del lino, il canvas, e propone stampe, patchwork e camouflage mischiato ai rasi militari, cotoni misto nylon, malfilè e rip stop trattati.

Tra le nuance dominano le tonalità dei verde e del khaki, con tocchi di colore off-white, giallo e arancio. Naturalmente non può mancare la pelle, trattata come tessuto hi-tech, antiacqua, super leggera e tinta in capo.