Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Pitti Uomo gennaio 2018 il calendario degli eventi


Cocktail, presentazioni, aperture e sfilate. Ecco tutti gli appuntamenti di Pitti Uomo da segnare in agenda

di Annalisa Testa

Dal 9 al 12 gennaio 2018 Firenze è invasa dal popolo della moda uomo. Ecco l'edizione numero 93 di Pitti Immagine Uomo che si trasforma in un Film Festival, con gli stili delle sue diverse sezioni da interpretare come generi diversi – dai thriller ai film d’avventura, d’azione e sportivi alle spy-stories – e con i suoi padiglioni che diventano sale in cui godersi lo spettacolo. Ecco gli appuntamenti più importanti, da non perdere.

Leggi anche: Pitti Uomo 93, le novità dei saloni invernali.

Leggi anche: Pitti Uomo 93, la tendenza sportswear.

Martedì 9 gennaio 2018

GUEST NATION FINLANDIA
Ore 15.00 - Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Spazio Carra
I nomi più promettenti della nuova scena fashion finlandese saranno protagonisti a Firenze del progetto speciale GUEST NATION, promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery. Otto brand e designer finlandesi sono stati selezionati per presentare le loro collezioni alla Fortezza da Basso, nell’area speciale dello Spazio Carra (Padiglione Centrale - Piano Inferiore). I nomi: Formal Friday, Ikla Wright x Turo, Mannisto, Maria Korkeila x R-Collection, Nomen Nescio, Rolf Ekroth, Saint Vacant, Vyner Articles.

GALLIA
Ore 16.00 - Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Sala Alfa, Stand 14

Presentazione della "Custom Shirt". Per i 60 anni dell'azienda, debuttano le camicie personalizzabili con la firma autografa del cliente. Ambassador: Roberto Baronio e Takahide Sano.

THE INTERNATIONAL WOOLMARK PRIZE 
Ore 17.00 - Stazione Leopolda , Viale Fratelli Rosselli 5
L’International Woolmark Prize, uno dei premi più prestigiosi a livello globale a supporto dei nuovi talenti, torna a Firenze durante Pitti Uomo, per decretare i vincitori della categoria menswear e womenswear, quest’ultima assoluta novità per Pitti. In collaborazione con Fondazione Pitti Immagine Discovery, martedì 9 gennaio nella cornice della Stazione Leopolda, 12 finalisti provenienti da tutto il mondo presenteranno collezioni innovative per valorizzare le potenzialità della lana Merino australiana

GUCCI GARDEN
ORE 18.30-21.20 - Palazzo della Mercanzia, Piazza della Signoria 10, Firenze
All’interno dello storico Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria; ideato dal Direttore Creativo della Maison Alessandro Michele, Gucci Garden ospiterà un negozio dove saranno disponibili prodotti in edizione unica, un ristorante a cura dello chef 3* Michelin Massimo Bottura e spazi espositivi curati dal critico e curatore Maria Luisa Frisa.

DAMIR DOMA X LOTTO
Ore 19.00-21.00 - PNP A Piedi Nudi nel Parco / Jaguar Club, Via del Proconsolo 1n / Via della Fornace 9, Firenze
La nuova collezione Damir Doma x LOTTO  protagonista di una sfilata-party per la seconda collezione uomo e donna, nata dalla collaborazione tra il designer di origine croata e lo storico sportswear brand italiano.

Leggi anche: Pitti Uomo 93, capi e accessori per il nuovo businessman.

Leggi anche: Pitti Uomo 93, i nuovi must have per ripararsi dal freddo.

Mercoledì 10 gennaio 2018

LES BENJAMINS fashion show
Ore 17.00 -20.00 Teatro Niccolini, Via Ricasoli 3/5, Firenze
Les Benjamins, marchio di streetwear contemporaneo basato a Istanbul, ha scelto Firenze per presentare la nuova collezione maschile A/I 2018-19, "The ancient skyscrapers at night", con un evento-performance al Teatro Niccolini: le antiche piramidi ispirano tutti i grattacieli di oggi - dagli Aztechi all'Egitto e molte altre civiltà in tutto il mondo - e il contrasto tra le strutture architettoniche odierne e quelle del passato viene presentato attraverso cut e collage grafici. Il fondatore e direttore creativo Bunyamin Aydin è noto per raccontare storie di culture e tradizioni, definendo il territorio "ibrido" tra cultura e comfort.


BROOKS BROTHERS fashion show
Ore 19.30 - Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, Piazza della Signoria 1, Firenze
Brooks Brothers, il più antico brand di abbigliamento americano, celebrerà i suoi due secoli di vita nel 2018: le celebrazioni inizieranno a gennaio a Firenze in collaborazione con Pitti Immagine Uomo. Il 10 gennaio, Brooks Brothers presenterà la sua prima sfilata in assoluto in un luogo straordinario come il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Palazzo Vecchio sarà anche la location scelta per un’ampia retrospettiva sui leggendari archivi del brand.

MARGARETH HOWELL
Ore 17.00 - 20.00 Piazza Carlo Goldoni 5, Firenze
Preview della collezione uomo AI 2018. Cocktail. Su invito.

MONCLER
Ore 18.30 - 20.30 - Via degli Strozzi, Firenze
Opening della nuova boutique. Su invito.

Giovedì 11 gennaio

IL BISONTE
17.30- 21.30 - Palazzo Corsini, Lungarno Corsini 10, Firenze
“Il Bisonte a Km 30”: l’evento di opening dei nuovi spazi-showroom de
Il Bisonte all’interno di Palazzo Corsini a Firenze; per l’occasione, il brand interpreterà artisticamente la sua filiera di artigiani e le unicità gastronomiche del suo territorio, con un cocktail celebrativo in occasione di Pitti Uomo;

CORNELIANI
19.00-22.00 - Fondazione Massimo Listri, Via Sant'Agostino 1, Firenze
Cocktail Dinatoire. Su invito.