Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La collezione Fred Perry SS16 tra modelli iconici ed evoluzione


A Pitti Uomo 88, le novità per la primavera/estate 2016 a partire dalla rivisitazione dell’iconica tennis shirt in piquet di cotone

Informazione pubblicitaria

A Pitti Uomo 88, Fred Perry presenta le novità per la primavera estate 2016. Il punto focale della collezione resta l’iconica tennis shirt in piquet di cotone, trait d’union tra le diverse linee di abbigliamento e accessori sviluppate dal brand, Laurel Wreath e Authentic.

La Fred Perry Shirt dimostra unicità da più di 60 anni, caratteristica ormai rara nella frenesia della moda attuale. "The shirt that fits", è così che la “mitica” maglia venne soprannominata dallo stesso fondatore del marchio, a sottolinearne l’assoluta versatilità.
Pur mantenendo le sue origini sportive, la maglia Fred Perry è stata oggetto di culto dei giovani della cultura underground inglese negli anni ’50, che ne hanno accompagnato nel tempo l’evoluzione continua.

L’originale M3, il modello in tinta unita con corona d’alloro ricamata in blu navy, venne disegnato direttamente da Fred Perry. In cotone piquet 100%, il capo è rimasto invariato da allora e viene prodotto interamente in Inghilterra. Per la prossima stagione estiva, i colori di punta sono nero, bianco e navy.

Il modello M12 invece, dalle caratteristiche stripes su maniche e colletto, nacque dalla collaborazione tra Fred Perry e un rivenditore di abbigliamento sportivo, per rielaborare l’originale maglia da tennis bianca. Il modello venne realizzato inizialmente con strisce in marrone e ghiaccio, in onore ai colori del West Ham United Football Club. Oggi, questa maglia rappresenta il simbolo delle sottoculture giovanili e musicali inglesi, declinata in nero, cioccolato, bordeaux e altra tonalità.

Pezzo forte della linea Laurel Wreath è la collezione REISSUES, pensata per rinnovare i modelli che fanno parte dell’archivio storico di Fred Perry, con forte riferimento alle origini sportive del brand e alle sottoculture giovanili inglesi. Per la prossima stagione, REISSUES comprende tra gli altri, la classica Fred Perry Shirt modello M2, la camicia in tartan Stewart, il tennis bomber Made in England e la Harrington jacket, Made in Wolverhampton. Il look è deciso, lineare ed elegante.