Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Pioggia: i 6 capi maschili essenziali per l’estate 2016


Impermeabili, ombrelli e stivali: gli essenziali della bella stagione per sconfiggere la pioggia si colorano di cromie vitaminiche

di Giuliana Matarrese

Non accennano a voler fare definitivamente posto all'estate, le piogge che in questi giorni stanno colpendo in maniera indiscriminata l'intero stivale.

Condizioni metereologiche anomale che richiedono un guardaroba altrettanto eclettico, che risolva sì le questioni pratiche legate alle precipitazioni, ma che si proietti nella bella stagione a venire. Un dilemma che si risolve tingendo di nuance vitaminiche, accese, o colori primari, i pezzi essenziali, e equilibrandoli con altri in nuance e linee più classiche.

Così l'impermeabile si tinge di rosso acceso, esaltato dall'effetto gommato, come nel modello di Stutterheim: il collo alto protegge, le coulisse si regolano a seconda delle esigenze, e l'interno è sfoderato. L'ombrello, invece, per il gioco degli equilibri, è in verde sottobosco, con manico in legno lavorato, da vero lord inglese, come quello di Francesco Maglia.

E guardano sempre all'impassibile eleganza che mostrano i sudditi della regina gli stivali da pioggia, i classici Wellington di Hunter, che prendono il loro nome dal duca di Wellington, che per primo li commissionò. Con suola alta e realizzazione in 28 pezzi nella speciale gomma vulcanizzata garantiscono di sconfiggere le piogge con carattere. 

Per portare il cambio con sè, sperando in climi più miti, indispensabile è lo zaino, multi-zip e funzionale ma colorato di blu Klein, come nel modello in pelle di PB0110. Per avere chiavi e documenti a portata di mano, invece, è preferibile la tracolla da appendere al collo di Valextra: in pelle di vitello, ha un piccolo foro nascosto tra i lembi attraverso il quale far passare le cuffie dell'iPod o del cellulare, per continuare ad ascoltare la musica. E, infine, quando il sole torna a farla da padrone, è il momento degli occhiali da sole: quelli perfetti sono di Salvatore Ferragamo, colorati di mostarda, con montatura in acetato e frontale a goccia.