Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Piccola pelletteria e accessori da uomo, 10 idee per il Natale 2016


Dal beauty case per la palestra al porta carte di credito che sostituisce il portafogli. Sono i piccoli accessori in pelle della stagione invernale. Ispirazioni natalizie

di Annalisa Testa

Portamonete o business card, portafogli, pochette e borsellini. Fanno parte della piccola pelleteria, non solo solo accessori, ma importanti dettagli di stile. Hanno lavorazioni pregiate e materiali preziosi, lavorati a mano, lucidati fino a farli brillare. Must have della stagione invernale o idee regalo da mettere sotto l’albero.

Ogni oggetto ha un significato, ogni colore rappresenta un messaggio. Blu, simbolo di fedeltà e coraggio, di nobiltà ed eleganza. È la nuance che tinge per esempio la nuova special selection True Blue di Freitag che ogni anno ha l’arduo compito di acquistare centinaia di tonnellate di teloni di camion, logori ma belli, per scovare solo le tinte unite blu più belle. Il risultato di questo impegnativo processo è una collezione da sei pezzi in un tono di blu carico e ultra vissuto, caratterizzati da chiusure lampo, ganci e loghi in autentico «fake gold». Ecco quindi tote bag che si trasformano in zainetti, doppia pouch che divantano tracolle, portachiavi con anello in oro e borsellino porta monete.

Simbolo di luce ed energia, brilla il giallo che tinteggia la pochette di Bally in vitello naturale con chiusura zip e maniglia, da portare a mano, e il porta carte di credito, che ormai sostituisce il classico portafogli, di Berluti realizzato a mano in pelle Venezia. Ci sono poi le poches di Ermenegildo Zegna, con impunture artigianali che disegnano un antico rosone sulla pelle scura, quella in coccodrillo con borchie applicate sul perimetro, di Valentino Garavani. E il portadocumenti di Valextra, una cartella leggera con chiusura zip, una tasca interna, una lunga tasca piatta per tessere e biglietti e quattro portapenne e  profili con taglio a vivo della pelle, dipinti a mano con diversi passaggi di lacca e infine lucidati, come vuole la storica lavorazione 'a costa'.

Debutta nel settore della piccola pelletteria con una linea di 22 pezzi anche Womo, brand specializzato nella cura del gentleman. portafogli, porta carte di credito, portachiavi, porta passaporto, due misure di portadocumenti e il beauty case, immancabile nella borsa della palestra o nel trolley per il viaggio in aereo.