Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Parka da uomo, 4 modelli per l’inverno 2016


Lana e cashmere con trattamento antigoccia, dettagli in pelliccia e tagli minimali. Ecco il capospalla che ripara dal freddo più pungente

di Annalisa Testa

Netta manifestazione di inizio inverno. Il parka è il capospalla protagonista della stagione fredda e forte tendenza anche sulle passerelle della moda maschile.

Ha sfilato sugli abiti sartoriali di Juun J. designer coreano e Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 89. Tagliato 3D, ispirato allo street tailoring, il parka del coreano mixa elementi asiatici, linee pulite e tagli netti, a silhouette rigorose e volumi futuristici, con influenze military e cosmopolitismo parigino. D’altra parte il parka nasce per salvare la vita a pionieri delle spedizioni antartiche ma si declina poi per un comfort metropolitano.

C’è per esempio quello di Moorer, il Baldo LL, realizzato in flanella di lana accoppiata con membrana impermeabile e traspirante. Ha mbottitura in piumino d’oca trapuntato sul tessuto interno, cappuccio staccabile in piuma arricchito da bordo in pelliccia, coulisse interna e polsini in maglia, da indossare con l’abito scuro anche in città.

Tra i più ambiti, perché in edizione limitata, c’è il nuovo Artic parka in lana nato dalla collaborazione tra Woolrich e The Woolmark Company utilizzando l’innovativo tessuto 100% Merino Storm System di Loro Piana, che garantisce elevate performance e qualità, esprimendo al meglio le naturali capacità della fibra. Woolrich guarda alla lana Merino non solo per le sue caratteristiche protettive ma soprattutto per quelle innate doti di traspirabilità, resistenza, morbidezza ed elasticità dando vita a capi non solo caldi ma sempre più performanti. Storm System è un vero e proprio sistema costituito da una doppia barriera: il trattamento idrorepellente Rain System e l'esclusiva membrana idrofila, traspirante e resistente all'acqua e al vento.

Extralusso anche il parka in cashmere di Herno con trattamento antigoccia imbottito in finissima piuma d'oca e impreziositodai dettagli in pelliccia sul cappuccio da indossare con pantaloni sartoriali e stringate eleganti.