Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Pantaloni da uomo sportivi: 5 modelli per l’estate e come indossarli


Denim, total white, pantaloncini e cargo: quali sono i pantaloni da scegliere per la stagione calda e come abbinarli

di Giuliana Matarrese

Non solo cargo e chino. I modelli sportivi di pantaloni da indossare per l'estate, includono anche denim stampati, pantaloni bianchi e persino i tracksuit pants, ovvero i pantaloni della tuta. Da poter introdurre senza vergogna nel guardaroba informale quotidiano, a patto di abbinarli secondo poche e semplici regole. 

JEANS

In lavaggi scuri, di modo da poterli indossare agevolmente anche di sera, i complementi perfetti sono t-shirt in cotone monocromatiche leggere, meglio se in grigio o bianco, sneaker bianche e giacche varsity, dal fascino collegiale ma dai volumi asciutti, quasi sartoriali. Jeckerson pensa ad una limited edition, Follow the patch, traducendo così i suoi cinquetasche della linea Carbon, colorati di nero e antracite con la classica toppa in alcantara disegnata a mano dagli artisti calligrafici Luca Barcellona e Daniele Tozzi. Scritte o animali esotici, i jeans saranno esposti come opera d'arte nei flagship store di Milano, Roma, Torino e Forte dei Marmi. Proprio a Forte, il 2 e 3 Giugno saranno presenti gli stessi artisti per personalizzare dal vivo la t-shirt del brand a chiunque acquisti un capo della collezione Jeckerson.

PANTALONCINI

Emblema stesso dell'abbigliamento estivo e disimpegnato, possono essere indossati anche durante l'aperitivo in riva al mare, a patto di sceglierli in nuance chiare e mai eccessive, meglio se declinati su trame e texture rubate alla sartoria, pied de poule o microstampe, con sneaker dai volumi ergonomici e camicie in lino over con collo alla coreana. Disimpegnato, ma elegante senza sforzo.

PANTALONI DELLA TUTA

Indossarli fuori dalla palestra si può: per tornare in equilibrio sulla bilancia dell'eleganza, bisogna aggiungere loro drammaticità con moderazione. Una soluzione è sceglierli in grigio felpa, in morbido cotone con fasce elastiche sul girovita e sulle caviglie, come quelli di Berluti, e poi indossarli con felpe minimaliste e total white, e giacche destrutturate in lino e seta, sempre giocando sui toni del grigio. 

CHINO

I classici cargo pants, colorati di nuance neutrali, beige, khaki e havana sono un grande classico della stagione calda: per quest'estate si prestano ad un'eleganza navy. Saranno così perfetti con t-shirt a righe, anche in nuance più invernali, sature ed eleganti come borgogna, magenta o blu notte e biker con pelle dall'aspetto used e con il collo appuntito che ricorda quelli delle camicie. 

PANTALONI BIANCHI

Un fascino che guarda ad una certa eleganza da costiera, di dolce vita tra Nizza e Antibes, alla maniera di Gigi Rizzi che negli anni sessanta li indossava con espadrillas e camicie stampate, per questa stagione la loro versione è slim, senza essere avvolgente, dall'eleganza rilassata. Da indossare con maglieria preziosa, maglioncini leggeri in cachemire e blazer destrutturati, La Martina fa indossare i suoi, in tessuto tecnico, emblema della raffinatezza del gioco del polo, a sei influencer. Con l'obiettivo di raccontare le origini e le traduzioni contemporanee della vita di un giocatore dello sport inglese, sul campo e nella quotidianità il progetto #LMpolostory farà tappa per sei mesi in tre diverse città europee, Milano, Londra e Dusseldorf, immergendo le personalità coinvolte ed i pantaloni in ambiti urbani e iper-contemporanei. Conservando comunque quell'eleganza aristocratica e dall'appeal rètro che il total white fa venire subito alla mente.