Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Pantaloni cargo da uomo: come indossarli per la primavera


Cargo cinque tasche dai dettagli pratici: i pantaloni della primavera sono casual ma si indossano con giacche e scarpe in suede. Ecco come abbinarli

di Giuliana Matarrese

Nuova stagione, cambio nel guardaroba maschile. 

E il passaggio di testimone più importante è di certo quello dei pantaloni da indossare tutti i giorni, fuori dall'ufficio. Il modello perfetto rimane senza dubbio il cargo, ispirazione militare, cromie neutrali, fit morbido senza essere over. La sua capacità di essere disimpegnato senza trascendere nel mondo dello sportwear lo rendono la scelta ideale. Il modello nuovo è firmato da Dockers, che pensa allo Smart Flex 360, un progetto che annovera modelli in denim, così come quelli dai fit su misura, vestibilità slim e con risvolto. Le peculiarità che li rendono alleati della praticità, tanto più nel modello jogger, sono due: le tasche di sicurezza nascoste e la cintura flessibile. Base sulla quale costruire un look casual dall'aria primaverile, ecco come abbinarlo

GIACCHE IN SUEDE

Sempre in cromie neutrali, della terra, dal beige al mattone passando per l'havana, la giacca è in suede.  Chiusura con zip, taglio dritto in stile aviatore, collo da camicia, il modello di Eden Park è la perfetta e più elegante alternativa al classico biker di pelle. 

POLO

Per chi ama l'eleganza classica, quella perfetta è quella di Lanieri. Per il suo debutto nel mondo delle polo, il marchio pensa ad un modello 100% cotone, prodotto dal maglificio Maggia, la cui peculiarità è nel collo a camicia, da abbinare, ovviamente, ai chino cinque tasche. Gli amanti dello streetwear invece opteranno per Fred Perry, che ha da poco lanciato la sua nuova co-lab con l'artista Thames: l'autore dietro la collezione Blondey McCoy ha voluto così coniugare il classico abbigliamento da tennis con un'anima underground, dalle radici dichiaratamente nineties, e britanniche. Così i modelli si mettono in riga, si arricchiscono di giochi di colore rigorosi, con il nome dell'artista ricamato sul petto o sulle maniche.

SNEAKER

Anche loro con tomaia in pelle scamosciata e tela, monocromatiche, a patto che i colori siano accesi, per contrastare con quelli neutri del pantalone. La novità è quella di Superga, che presenta una speciale collaborazione con Highsnobiety: la classica sneaker 2750 del marchio si tinge così di blu klein, taupe, rosa o verde militare e si declina sul suede. Suola in gomma vulcanizzata, loghi di entrambi i marchi nascosti alla vista, il modello sarà disponibile online sui due siti dei brand, da Slam Jam a Milano e in selezionati store.