Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Palestra: i 6 pezzi per l’uomo per la primavera 2016


Tessuti di ultima generazione, ma anche nuance neutrali e pezzi di design: ecco gli accessori immancabili nella palestra del gentleman per questa primavera

di Giuliana Matarrese

Per questa stagione non si abdica all'eleganza, neanche in palestra.

Il monito arriva direttamente dalla moda, che, per le attività sportive, annovera una serie di proposte che mixano con discrezione i tessuti di nuova generazione, fatti per dare il loro meglio proprio durante l'attività atletica, con texture morbide, preziose e duttili. Un esempio su tutti? La nuova collezione interamente dedicata allo sport di Y-3 Sport, nella quale la ricerca si adatta a linee e vestibilità raffinate, partendo dalle t-shirt, nella quale le fibre della lana si mischiano a quelle del poliestere producendo un materiale nuovo, capace di gestire al meglio la temperatura corporea durante lo sforzo.

La regola aurea da seguire è quella di scegliere nuance neutrali, evitando gli eccessi e le tinte fluo: dalle gradazioni dei grigi ad havana e beige passando per le variazioni più spente dei blu, a vincere è un'eleganza discreta, eppure capace di distinguersi tra pesi e manubri. E proprio i pesi sono rivisitati in chiave luxury dal marchio di abbigliamento Berluti: in alluminio, ma con manici in legno di noce americano, hanno dei dettagli nell'iconica pelle Venezia, trademark della maison. 

La felpa si sceglie, per questioni di praticità, con la zip: la mischia perfetta in questo caso si raggiunge unendo jersey di cotone e tessuti tecnici, come nel modello di Thom Browne. I pantaloni seguono la stessa linea, e hanno vestibilità morbida, meglio se con fascia elastica alla caviglia, come quelli di Acne Studios.

Fondamentali per l'allenamento perfetto, le scarpe: garanzia di resa, le Air Max 1 di Nike sono più raffinate nel modello Royal. La tomaia in camoscio sintetico si abbina ad altri dettagli deluxe come suola interna in pelle. Lo swoosh si incassa e il tacco si lascia avvolgere dalla pelle. Del modello originale conserva la suola in gomma e il collare memory foam, a dare maggiore confort. 

Il tocco di classe? Sostituire il classico borsone con uno zaino con molti scomparti, pratico ma in elegante pelle martellata, come nel modello di Shinola. Da usare non solo per la palestra, ma anche per il resto della giornata.