Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi da uomo: 3 modelli per l’estate dedicati allo sport


Dedicate ai motori, al calcio, o al tennis: in vista dell’estate le maison orologiaie si sfidano a colpi di modelli esclusivi, maschili e sportivi

di Giuliana Matarrese

Estate, tempo di corse, competizioni, tornei.

Lo sa bene anche il mondo dell'orologeria, che dedica alle attività sportive gli ultimi suoi modelli. Esemplari in limited edition, legati a diverse attività fisiche, ma tutti con un preciso obiettivo: tenere il tempo.

Ecco quelli più nuovi per questa stagione.

TENNIS

Dici tennis, e ti viene in mente subito lui, Agassi. La leggenda della terra rossa è da dieci anni partner, insieme a sua moglie, l'altra tennista Stefanie Graf, del marchio Longines. Un'occasione che il brand ha voluto festeggiare qualche giorno fa al Museo Rodin, mettendo all'asta degli esclusivi orologi Conquest V.H.P, il cui ricavato sarà devoluto alle fondazioni Children for Tomorrow e Andre Agassi Foundation for Education. 

NUOTO

Anche se nella nuova campagna del marchio, è indossato dal calciatore del Bayern Monaco e della nazionale tedesca Mats Hummels, l'Aquaracer di Tag Heuer si presta a qualunque gesto atletico, soprattutto a quelli compiuti sott'acqua. Capace di sostenere la stessa pressione che si sviluppa a 300 metri sott'acqua, ha la chiusura estendibile per essere indossato sopra la muta e il quadrante con linee orizzontali per una perfetta lettura sott’acqua. Cassa in acciaio 43 mm e lunetta girevole unidirezionale in alluminio, con il suo design essenziale si sfoggia benissimo anche sulla terraferma.

CORSE AUTOMOBILISTICHE

Si chiama Supercar Owners Circle, si traduce come il ciclo degli appassionati collezionisti di super car. Un gruppo d'elezione che si è dato appuntamento qualche giorno fa sul circuito di Goodwood, in Inghilterra, radunando modelli rarissimi come la Mercedes CLK GTR, o la Porsche GT1 e la Jaguar C-Type. L'obiettivo era correre il Charity Track Day, gara a scopo benefico. Il fondatore del SOC, infatti, Florian Lemberger, ha dato vita nel 2014 al Laureus Sport For Good, fondazione nata per aiutare i giovani a superare problemi sociali grazie allo sviluppo di progetti legati allo sport.

Un'occasione nella quale è stato presentato un orologio di Bvlgari, celebrativo della partnership, il SOC Octo Tourbillon Sapphire, dalla classica cassa ottagonale a ricordare l'armonia dell'architettura romana