Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi da uomo, 7 nuovi modelli


Si ispirano al mondo dei motori o alla vita spericolata di Steve McQueen. Sono in edizione limitata per festeggiare un anniversario o raccontano una storia militare. Ecco gli orologi da indossare adesso, o da regalare a Natale.

di Annalisa Testa

Segnatempo necessari o esemplari di valore da far brillare tra il polsino di una camicia con gemelli e un blazer sartoriale. Sono i nuovi orologi della stagione autunnale, quelli che scandiscono le ore che mancano all'inizio dell'inverno. Hanno nuance scure che si sposano a cappotti cammello e blazer blu. Alcuni si  indossano quando è concesso il casual friday, con look più sportivo seppur elegante. Altri in occasione di un weekend fuori porta.

Da infilare al polso per una gita in montagna, per esempio, è il Longines Heritage Military COSD. Una riedizione del modello disegnato negli Anni ’40 per i paracadutisti delle British Special Forces, con cinturino NATO, quadrante opalino con numeri arabi, minuteria chemin de fer e lancette rivestite in Super-LumiNova per garantire la lettura dell’ora in qualsiasi condizione. Per un’occasione importante, invece, sarebbe più indicato indossare un pezzo d’eccezione. Come il 1815 «200th Anniversary F. A. Lange» in oro miele di A.Lange & Söhne con un quadrante argenté-grainé in argento massiccio. Il calibro L051.1 a carica manuale di 188 componenti è dotato di una riserva di carica di 55 ore. E sulla grande cassa di 40 millimetri in oro miele è inciso il numero da 001/200 a 200/200 che attesta l'edizione limitata a 200 esemplari.

Gli hi-tech addicted non possono lasciarsi scappare il TimeWalker Urban Speed e-Strap di Montblanc, un dispositivo che coniuga tecnologia indossabile e alta orologeria. Non è un orologio, ma un cinturino intercambiabile in cui è integrata una tecnologia che permette di visualizzare le notifiche provenienti dallo smartphone grazie all’utilizzo di Bluetooth Low Energy integrato. Ha decine di funzioni, tra cui l’activity tracker, uno strumento che consente di monitorare nel tempo l’attività fisica svolta, il numero di passi giornalieri, le calorie bruciate e la distanza percorsa: utile quando non si ha tempo per andare in palestra.

Tra i must have dell’autunno ci sono i modelli ispirati al monodo dei motori. Dal cronografo Original Vintage Total Black di Bell& Ross, un omaggio agli aviatori degli anni '40, da indossare con giacca in pelle e denim scurissimo. All’Ice-Watch BMW Motorsport una collezione di 16 modelli proposti nelle versioni cronografo o solo tempo con cassa sagomata in acciaio e lunetta zigrinata, ispirata ai cerchioni dei pneumatici. Il dial del modello crono ricorda il contagiri e il tachimetro della strumentazione di bordo, mentre i cinturini in pelle rievocano gli interni delle auto BMW. Fino al nuovo TAG Heuer Monaco Calibre 11 con cassa quadrata 39 mm, quadrante blu mat, cinturino in pelle traforata racing con chiusura déployante e fondello in vetro zaffiro. Una riedizione della prima versione originale del 1969, indossata nel film Le 24 ore di Le Mans  da Steve McQueen, e lanciata in concomitanza con l’uscita del film Steve McQueen: una vita spericolata, nelle sale italiane a partire dal 9 novembre. Un must have per gli amanti della “Vita Spericolata”.