Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi da uomo, 7 modelli da portare al mare


Per marinai o appassionati di snorkeling. Gli orologi per il mare hanno cinturini in gomma che si smontano, quadranti blu e valvole di decompressione

di Annalisa Testa

C’è chi dell’ora non ne vuol nemmeno sentir parlare e chi, anche in vacanza, non riesce a liberarsi del ticchettio del tempo che passa per programmare al secondo ogni attività balneare, dalla partita di beach soccer all’immersione tra gli scogli fino all’uscita in barca a vela al tramonto.

Gli orologi al polso dei vacanzieri che scelgono mare e spiaggia come meta per rilassarsi hanno cinturini in gomma con chiusura deployante come il Seamaster Diver 300M ETNZ di Omega. La parte esterna del cinturino, di colore nero, è nera caratterizzata da un motivo a righe, mentre l’interno rosso fuoco ha un design che ricorda le vele del Team Emirates New Zealand. Questo pattern speciale permette il passaggio di acqua e aria in modo che la pelle possa respirare. Anche Nautica si ispira al mare e tinge di blu oceano la collezione NST 101: i cristalli colorati blu creano l’illusione di  guardare nelle profondità dell'oceano, come una piccola finestra sull'acqua. Il cinturino di Foolishwatch, in gomma riciclata, è invece interscambiabile. Abbinandosi a ghiera e quadrante infatti da vita a ottanta mila combinazioni.


Sono dedicati al mare anche i nuovi orologi Maurice Lacroix, cinque varianti del modello Pontos S tra cui il Diver, uno strumento professionale pensato per i sub, impermeabile fino a 600 metri di profondità. IWC mantiene saldo il suo legame con il mondo della barca a vela, il top di gamma per questa stagione estiva è il  Portugieser Yacht Club Chronograph "Ocean Racer" in edizione limitata a solo mille esemplari, da mettere in bella mostra al ristorante sulla spiaggia.