Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi da uomo, 5 modelli per l’autunno


Sportivi, con cinturino in tessuto, per un pomeriggio allo stadio. Oppure d’ispirazione vintage, con casse e quadranti che riportano agli Anni Cinquanta. Sono gli orologi del tempo libero, da indossare neri primi weekend d’autunno.

di Annalisa Testa

Blazer in lana, camicie botton down, un giro di sciarpa in cashmere al collo e al polso un orologio leggero, easy to wear. È il look da tempo libero, quello passato gironzolando per mercatini londinesi o allo stadio per una partita di calcio, per un ultimo giro in barca o una giornata di shopping autunnale.

L’orologio è un dettaglio di stile che non manca, scandisce il tempo piacevole, dichiara l’ora di un treno in partenza su cui risalire e racconta sempre qualcosa di sé. Lo sa bene Eddie Redmayne, giovane talento del cinema celebre per aver vinto un Tony Award come miglior attore per la sua performance in Red, e poi per i suoi ruoli nei Miserabili e in Marilyn e per l’interpretazione di Stephen Hawking nel film “La Teoria del Tutto”, per il quale ha vinto l’Oscar, il BAFTA, il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award come miglior attore. Redmayne ha scelto di indossare orologi Omega, netta dichiarazione d’eleganza e stile come il nuovo Globemaster con movimento meccanico e un design che prende ispirazione dai primi modelli Constellation, con quadrante creato in uno stile che i collezionisti hanno per lungo tempo definito come  “pie-pan” (letteralmente: teglia da torta) e la lunetta zigrinata.

Si ispira al mondo Héritage il nuovo cronografo Longines Column-Wheel Single Push-Piece riedizione di uno dei modelli storici della maison. Si indossa anche con jeans e felpa grazie alla semplicità del suo quadrante bianco laccato impreziosito da numeri neri arabi a contrasto e dalla scala tachimetrica. Le lancette in acciaio azzurrato risaltano sul quadrante garantendo una perfetta leggibilità, mentre il fondello trasparente della cassa in acciaio di 41 mm permette di ammirare la minuziosa esecuzione con cui è stato realizzato il movimento Longines.

Si può indossare per una domenica dedicata allo sport invece il nuovo TAG Heuer CR7 con cinturino in tessuto nero e verde brillante, proprio come il colore dell’erba su cui si allena Cristiano Ronaldo, testimonial del brand. Preciso, affidabile, resistente. Il cronografo del campione di calcio è in edizione limitata a tremila pezzi, ha cassa in acciaio 42 mm rivestita in carburo di titanio nero e fondello in acciaio inciso con un pallone da calcio e logo CR7.

Per un ultimo weekend in mare, invece, il pezzo giusto da indossare è il Rolex  Day Date 40 mm in oro bianco, un cronometro superlativo, come lo definisce la maison svizzera, con criteri di precisione due volte più esigenti di quelli di un cronometro certificato grazie ad un movimento meccanico di nuova generazione. Ha quadrante argentato, motivo a spicchi con finitura soleil, zaffiro antiscalfitture, lente d’ingrandimento Cyclope sul datario e doppio trattamento antiriflesso.

Infine un orologio passe par tout. Lo Swatch Disorderly con cinturino in cuoio che si sposa a tutte le nuance di questo autunno, dai colori della terra ai verdi del bosco fino ai grigi melange. Ha cassa in acciaio inox 43 mm e quadrante verde.