Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi da uomo, 5 modelli da collezione


Eleganti e preziosi. Dal design minimal e taglio slim. Ecco gli orologi da indossare durante le serate più importanti.

di Annalisa Testa

Sono quei pezzi da indossare con devozione. Oggetti preziosi da portare con abiti eleganti, in occasioni speciali. Sono i nuovi orologi da collezione, pezzi esclusivi dalle linee sobrie e design minimal, extrapiatti. Come il nuovo Slim di Hermès, da scoprire (a partire dal 12 ottobre) attraverso un film che racconta la collezione, uomo e donna, in un contesto urbano in perenne divenire, in cui il tempo diventa un prezioso alleato. Il cortometraggio è associato a un sito internet dedicato in cui l’orologio si svela nei suoi molteplici aspetti, celati dietro ad ogni numero del quadrante. Un clic sulle 12 di mezzogiorno e il film appare: un uomo, una donna, o tutti e due contemporaneamente. Giocando con il tasto «S» della tastiera, i protagonisti si muovono secondo la loro idea del tempo.

Altro gioiello da collezionare, il nuovo Geophysic True Second di Jaeger-LeCoultre. Il suo nome richiama un orologio che appartiene alla storia universale ma anche al patrimonio della Manifattura. Nel 1958, l’Anno Internazionale della Geofisica, Jaeger-LeCoultre crea per gli scienziati in missione un cronometro straordinario, estremamente resistente poiché in grado di affrontare i campi magnetici del polo Nord senza che questi compromettano la sua precisione. Raffinato e contemporaneo, elegante e comodo, un orologio che esprime discretamente una personalità maschile. La cassa misura esattamente 39,6 millimetri, Il quadrante grené dona volume e migliora la leggibilità delle informazioni, facendo risaltare le lancette e gli indici: è disponibile nelle versioni in acciaio o in oro rosa.

I collezionisti più attenti non potranno lasciarsi scappare il nuovo Seamaster 300 “SPECTRE” Limited Edition  a 7,007 pezzi, il segnatempo prodotto da Omega che Daniel Craig indossa nel film Spectre, l’ultimo della serie di James Bond, Agente 007. Il modello in questione è caratterizzato da una ghiera subacquea bi-direzionale in ceramica nera lucida, con la scala delle 12 ore, utile per impostare un secondo fuso orario, realizzata in LiquidMetal, lancetta dei secondi centrale "lollipop" e cinturino Nato a 5 righe nero e grigio con il logo di 007.

Si ispira invece alla vita moderna ed energetica della Grande Mela la nuova collezione CT60 di Tiffany che omaggia l’inventore del New York Minute, Charles Lewis. Il CT60 coniuga la celebre tradizione con secoli di arte orologiera svizzera, ha quadrante soleil nero con cifre poudré argento, cinturino in alligatore nero e movimento meccanico con caricamento automatico.  Infine il più iconico della collezione Emporio Armani per questa stagione, un cronografo con cassa in acciaio lucido in oro rosa e quadrante bianco opaco con cinturino in pelle marrone con stampa cocco, da portare con pull in cachemire della stessa nuance, anche solo per un cocktail.