Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi da uomo: 5 modelli per la barca a vela


Eleganti, prima di tutto. Poi funzionali, con prestazioni sportive d’alto livello e materiali hi-tech. Ecco gli orologi sportivi pensati per gli amanti della vela (o dello yacht).

di Annalisa Testa


Per veri lupi di mare che veleggiano anche con mare in tempesta o per amanti dell’abbronzatura che se ne stanno sul prendisole a prua controllando di tanto in tanto quanto manca all’ora del Bellini. Gli orologi da indossare mentre si solcano i mari più limpidi sono eleganti, da mettere in mostra tra il polsino di una camicia di lino immacolata e un wind stopper hi-tech con cerniere termosaldate che non lasciano passare nemmeno uno spruzzo d’acqua.

Su tutti domina lo Yacht-Master di Rolex che ha da sempre un rapporto esclusivo con i velisti più promettenti e le regate più prestigiose, dalla Swan Cup alla Maxi Yacht Cup fino alla Sydney Hobart Yacht Race. Il cronografo ha quadrante blu che richiama l’ambiente marino a cui è destinato. La lunetta girevole bidirezionale graduata è realizzata in oro giallo 18 carati o in platino 950. La cassa Oyster, la prima cassa impermeabile per orologio da polso al mondo con sistema brevettato con lunetta, fondello e corona di carica avvitati sulla carrure, è sigillata ermeticamente proprio come un'ostrica, mentre il bracciale a tre maglie metalliche assicura l’aderenza dell’orologio al polso, anche in condizioni estreme.

Quadrante blu anche per L’Aquaracer di Tag Heuer, un cronografo automatico con cassa 43 mm, tre misuratori di tempo, cinturino in acciaio satinato con fibbia pieghevole con sistema di estensione e pulsanti di sicurezza che si adattano anche alla muta subacquea. E per l’Ingenieur Automatic Edition “Laureus Sport for Good Foundation”, elegante orologio a tre lancette che rappresenta un vero e proprio classico all’interno della famiglia IWC. L’Ingenieur con movimento meccanico e cassa interna in ferro dolce pensata per la protezione dai campi magnetici è un’edizione speciale limitata a 1.500 pezzi realizzata per raccogliere fondi per la Laureus Sport for Good Foundation che si impegna per migliorare le condizioni di vita dei bambini che vivono in situazioni disagiate proponendo diversi progetti sportivi.

È dedicato allo sport anche il nuovo Conquest Classic Moonphase di Longines. Il cronografo in acciaio di 42 mm di diametro ospita il movimento meccanico a carica automatica, è impermeabile fino a 5 bare ha a un bracciale in acciaio con chiusura déployante di sicurezza. Il cinturino in caucciù nero del Luminor Submersible 1950 3 Days Chrono Flyback di Officine Panerai si distingue da tutti gli altri. Il mondo di riferimento anche qui è quello del mare, il nuovo modello subacqueo impermeabile fino a una pressione di 30 bar, circa 300 metri di profondità, ha grande cassa in titanio Lumininor con elementi che rievocano i primi orologi creati dalla maison per la Marina Militare Egiziana.