Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi maschili, 5 modelli super lusso


Sono orologi da sogno, pezzi che si possono (quasi sempre) vedere solo in fotografia o nelle vetrine delle boutique più prestigiose. Ecco 5 nuovi modelli di lusso estremo

di Annalisa Testa

Sono quei pezzi che si possono (quasi sempre) solo ammirare nelle teche delle gioiellerie. Sono il top di gamma delle collezioni di lusso, veri e propri investimenti in termini economici. Insomma sono gli orologi da sogno, al pari di certe supermacchine dalle prestazioni futuristiche e dal costo inavvicinabile. Hanno materiali e tecnologie costosissime che però pian piano si diffonderanno anche nel mercato accessibile, quindi meglio iniziare a capire subito di cosa si tratta.

Ecco dunque Patek Philippe con il cronografo à rattrapante e calendario perpetuo Referenza 5204 proposto in una nuova versione: oro rosa e quadrante opalino argenté con fondo in cristallo di zaffiri intercambiabili. A scandire il tempo di questa Grande Complicazione è l'innovativo movimento a carica manuale con meccanismo à rattrapante dall'ingegnosa architettura. Ha calendario perpetuo, contatore istantaneo 30 minuti, giorno della settimana, mese, anno bisestile e indicazione giorno/notte a finestrellaoltre alle fasi lunari. Le rifiniture sono di altissimo livello: dal quadrante opalino argenté agli indici in oro applicati fino alla placca del quadrante in oro 18 carati e il cinturino in pelle di alligatore a squama quadrata, cucito a mano, color cioccolato e fermaglio déployant.

Bulgari raggiunge l’apice di finezza ed eleganza con Octo Ultranero versione Finissimo Tourbillon con calibro ultrapiatto e tourbillon volante senza ponte calibro BVL 268. È emblema di modernità in chiave total black impreziosita a seconda delle declinazioni da un tocco d’oro rosa sulle lancette e gli indici del quadrante, o sulla lunetta, andando a creare un elegante contrasto. Con i suoi 1,95 millimetri di spessore sale sul podio come tourbillon più sottile al mondo. È interamente decorato e rifinito a mano, ha movimento meccanico a carica manuale (con 52 ore di riserva), corona in oro rosa con inserti in ceramica, fondello trasparente che permette di osservare la meccanica e cassa esclusiva in titanio trattato Diamond Like Carbon.

Il nuovo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona di Rolex incarna una storia di passione per la velocità. Il modello in questione nasce per le gare nel 1963 e dimostra negli anni tutta la sua efficacia sui circuiti del mondo intero, grazie as affidabilità e prestazioni, diventando uno dei cronografi più celebri conquistandosi il titolo di icona con il nome di “Daytona”. L’orologio frutto di un’alchimia perfetta tra forma e prestazioni è un punto di riferimento assoluto da oltre 50 anni, una  maturazione che si è evoluta di pari passo con l’evoluzione del segnatempo. È così che nel 2016 il Cosmograph Daytona in acciaio adotta una nuova estetica e va a sostituire la lunetta incisa nel metallo con la lunetta Cerachrom monoblocco ad alta tecnologia in ceramica nera, dalle forme straordinariamente scolpite, levigate e lucide. La lunetta Cerachrom è inscalfibile, il colore rimane inalterato anche dopo l’esposizione ai raggi ultravioletti ed è resistente alla corrosione.

Innovativo anche il modello proposto da Officine Panerai. Il Pocket Watch Tourbillon GMT in Ceramica con cassa nera 59 millimetri è in edizione limitata a cinquanta pezzi. Ha movimento meccanico a carica manuale, con riserva di 6 giorni, fondo a vista in vetro zaffiro e lunetta in ceramica nera. Ha poi la catenina in ceramica personalizzata Panerai. Infine Cartier, con il suo Drive, un orologio dal carattere deciso che manifesta indipendenza, istinto ed eleganza. Attraverso l’estetica forma coussin della cassa, il Drive De cartier  è un segnatempo per appassionati ed intenditori, un pregiato esemplare di forma, tradizione della Maison. La cassa, in oro rosa o acciaio, è dotata di un quadrante guilloché nero, grigio o bianco con numeri romani e lancette a forma di gladio. Attraverso il fondello trasparente è possibile ammirare il movimento di Manifattura 1904 MC proposto in due versioni: ore, minuti e piccoli secondi per il 1904-PS MC, secondo fuso orario, indicatore giorno e notte, grande datario e piccoli secondi per il 1904-FU MC. È inoltre disponibile nella versione Alta Orologeria, certificata “Poinçon de Genève” e dotata di tourbillon volante 9452 MC.