Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi da uomo, 6 modelli da indossare in barca a vela


Resistenti agli urti e all’acqua salata. Con tecnologie da regata velica o design minimal da indossare sul prendisole. Ecco i nuovi orologi pensati per la barca

di Annalisa Testa

Hanno caratteristiche tecniche che li rendono indistruttibili. Progettati per resistere a vento e acqua salata, profondità incalcolabili e colpi inevitabili. Soprattutto in regata quando ci si affida alla potenza del mare per veleggiare a vele spiegate verso il traguardo. Sono gli orologi dedicati allo sport più elegante. La vela.

E Tag Heuer alla vela e agli sport acquatici è legato da una storia che inizia nel 1892 con il brevetto di una delle prime casse impermeabili al mondo e che continua poi nelle partnership con i più grandi team velistici internazionali, dal China Team nel 2007 fino al campione dell’America’s Cup 2013 Oracle Racing, oltre che diventare poi Partner e Official Timekeeper del Big Wave Tour della World Surf League. Ma non è tutto, questo weekend, dal 5 all’8 maggio, la maison ginevrina sarà a Santa Margherita Ligure in occasione della quarta edizione del TAG Heuer VelaFestival la veleggiata più ‘affollata’ del Mar Ligure dove 200 imbarcazioni da tre metri in su attraverseranno lo splendido Golfo del Tigullio.

È qui che si incontrano tecnologia e innovazione applicate agli sport acquatici oltre alla passione e alla performance riunite sotto l’hashtag #dontcrackunderpressure. Una vetrina d’eccezione dove TAG Heuer porta in scena la nuova serie di orologi subacquei TAG Heuer Aquaracer tra cui il Calibre 5 Ceramic con cassa 43 mm in acciaio lucido e satinato, lunetta girevole unidirezionale in ceramica nera o blu, quadrante nero o blu a righe orizzontali e bracciale in acciaio con chiusura di sicurezza estendibile.

Omega dedica invece al Pianeta il suo segnatempo Master Co-Axial per supportare la Fondazione GoodPlanet. L’Aqua Terra “GoodPlanet” è realizzato in titanio grado 5, e risalta per l’utilizzo dei colori che richiamano l’oceano. Gli indici sono tinti di blu, cosi come il logo e le lancette sfaccettate. Il tutto poi è posto su un quadrante smaltato bianco. Ha bracciale  in titanio grado 5, lucidato e spazzolato e cinturino in nylon blu con cuciture bianche in contrasto e con chiusura deployante. Ha calibro 8500, cassa diametro di 38,5 millimetri ed è caratterizzato dal datario a ore 3.

È poi la volta di IWC con l’Aquatimer Automatic 2000 che viene presentato nella nuova versione con la novità delle lancette e degli indici gialli su quadrante nero. L’origine di questo segnatempo risale a un orologio tecnico sviluppato nel 1982 da Ferdinand A. Porsche per gli artificieri subac­ quei. Con un’impermeabilità fino a 2000 metri, l’Aquatimer Automatic 2000 è uno strumento professionale per subacquei professionisti o dilettanti perfetto da indossare in barca con qualsiasi condizione meteo. Il calibro di manifattura IWC 80110 è animato da carica automatica e riserva di carica di 44 ore, ha ghiera girevole, sistema SafeDive e diverse parti luminescenti. Il movimento è contenuto in una cassa in titanio dal diametro di 46 millimetri, il subacqueo inciso sul fondello e il cinturino in caucciù nero completano infine l’aspetto prettamente marittimo di questo segnatempo.

Longines invece riedita lo storico modello da sub del 1967. Il nuovo Longines Heritage Diver 1967, oltre ad avere la scala tachimetrica, ha lunetta subacquea graduata in bordeaux che contrasta elegantemente con il quadrante nero opalino e con i contatori argentati. Nello spirito degli orologi subacquei, le lancette e gli indici sono rivestiti di Super-LumiNova, mentre il fondello e la corona sono avvitati, per garantire l'impermeabilità del segnatempo fino a 30 bar.

Ma il mare è anche nel dna di Nautica che per la nuova stagione velica lancia il nuovo Flags Chrono con bandierine nautiche sul quadrante. Ha cassa 46 millimetri in acciaio lucido e stainato, ghiera con decori neri e cinturino in caucciù. Infine un modello divertente da indossare sul prendisole abbinato ad un costume a righe. È il nuovo POP Swatch con quadrante estraibile che può essere infilato in tasca, appeso allo zaino o al timone della barca. La nuova collezione POP Swatch comprende tre orologi black&white, un inno alla purezza grafica