Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi da uomo, 5 modelli per l’estate 2017


Per surfisti o subacquei, per amanti della tintarella in spiaggia o per quelli che non rinunicano ad un aperitivo, in camicia, sulla terrazza vista mare. Ecco gli orologi da indossare questa estate

di Annalisa Testa

C’è che all’orologio non rinuncia, nemmeno in spiaggia. C’è chi lo sfoggia timonando una barca a vela o chi lo consulta ogni dieci minuti fino al meritato momento di ordinare un mojito al tramonto.

Leggi anche: Best of Summer, lo speciale di ICON dedicato all'estate.
Leggi anche: Orologi da uomo, 5 nuovi modelli dedicati allo sport.

Gli orologi maschili descrivono una personalità, immortalano un momento, una passione. Come quella del campione di Jesse Richman, il kitesurf, ritratto nel film ‘Don’t Crack Under Pressure 2’ realizzato dal Team de La Nuit de la Glisse, dedicato a tutti gli sport estremi in cui si “scivola”. Ecco così che per lui Tag Heuer ha pensato al Carrera CH01: cassa modulare in acciaio 45mm, quadrante scheletrato, impermeabilità 100 metri e cinturino in caucciù con chiusura déployante.

Altra passione, quella per James Bond. Indiscusso ero del grande schermo a cui Omega dedica
una limited edition di solo 7007 pezzi. La presentazione è avvenuta a Londra, pochi giorni fa, in occasione di uno speciale evento alla Tate Modern di Londra in cui Raynald Aeschlimann, presidente e Ceo di Omega, insieme al produttore dei film di Bond Michael G. Wilson, ha svelato il Seamaster Diver 300M Commander’s Watch. Un omaggio a tre anniversari: il 50° di Si vive solo due volte; il 40° di “La spia che mi amava” e il 20° di “Il domani non muore mai”. In ognuno di questi film James Bond indossa la sua uniforme d’ordinanza, i colori, rosso, bianco e blu, sono quelli della Royal Navy così come dello stemma del rango di Comandante. All’edizione limitata si aggiunge una versione in oro giallo 18k limitata di soli 7 esemplari.


È poi è la volta di Louis Vuitton con il suo Tambour Horizon, l’innovativo orologio per i viaggiatori in un mondo connesso, che unisce la capacità tecnica di uno smartwatch all'eleganza e la grazia di un Tambour, l'iconico orologio che con cui è iniziata la storia dell'orologeria di Louis Vuitton nel 2002.

Grazie alla piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 2100, la cassa misura 42mm ed è sorprendentemente compatta per un connective watch. Un tratto distintivo è il cerchio perfetto e concavo che caratterizza il design Tambour Moon di fabbricazione svizzera, ed è disponibile nelle varianti Graphite, Monogram o Black. È possibile scegliere tra 30 cinturini e una moltitudine di sfondi, nei quali sono presenti gli elementi della firma della Maison. Infine ecco My Flight che consente di avere informazioni live sui tempi di volo, sul terminal, sui ritardi e il numero di ore rimaste prima della partenza.

Al gentleman che non rinuncia allo sport nemmeno in vacanza ci pensa Baume&Mercier. Ecco il Clifton Club: look atletico, linea raffinata che coniuga eleganza e sportività. Realizzata in acciaio inossidabile di altissima qualità (316L), la cassa con apertura rotonda dal diametro di 42 mm è adatta a tutti, anche grazie allo spessore di 10,3 mm: misure moderne e contemporanee che consentono di portare l’orologio in totale discrezione sotto il polsino della camicia o di fare sport in assoluta libertà.

C’è poi IWC che ha da poco presentato una nuova edizione dei Pilot’s Watches. Un quadrante marrone tabacco e un cinturino di vitello con cuciture bianche: queste sono le caratteristiche distintive più importanti delle edizioni speciali sviluppate da IWC Schaffhausen per onorare il pilota francese e l'autore Antoine de Saint-Exupéry. Ora, due classici della famiglia Pilot’s Watch sono disponibili per la prima volta nel tipico look  Saint Exupéry: il  Pilot’s Watch Chronograph e il Pilot’s Watch Mark XVIII. Inoltre, IWC  svela anche  nuovo modello del Pilot Watch Automatic 36 con un quadrante marrone.