Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Orologi: 5 modelli da uomo per l’autunno


Attenti all’estetica, vintage, ideali per chi ama le condizioni estreme, dall’appeal casual o in limited edition: ecco quali sono gli orologi da indossare al polso quest’autunno

di Giuliana Matarrese

Sono pronti alle sfide più difficili, celebrano un certo modo di essere uomini, con un retrogusto vintage e linee sofisticate, compiono anniversari importanti: sono gli orologi da scegliere per l'autunno, a iniziare dal Big Bang Unico Sapphire All Black.

La collezione All Black di Hublot compie infatti 10 anni, e li festeggia con una mostra da Pisa Orologeria, a Milano, unico appuntamento italiano di un tour mondiale di tre mesi che prevede fermate a Bangkok e Shangai tra le altre. Tra le colab in edizione limitata e i pezzi speciali, il segnatempo arriva a spegnere le 10 candeline in una nuova versione, quella del Big Bang Unico Sapphire All black. Il primo in nero totale, la sua cassa in zaffiro con le lancette che scompaiono, nero su nero, racchiude un quadrante a vista, che mostra alcuni dei movimenti e delle complicazioni del pezzo, fatto da 300 componenti assemblate a mano. Un pezzo, o meglio, 500, quelli che compongono l'edizione limitata, nel nome di una filosofia, appunto l'All Black.

Chi invece preferisce bilanciare il nero con altre cromie, magari anche solo il verde oliva, può puntare su Cluse: il brand di orologi nato ad Amsterdam e ormai al polso dei trendsetter della città, si declina in una versione dedicata a lui nel modello La Bohème: cinturino in pelle verde oliva intercambiabile e quadrante nero con dettagli in oro rosa, ha movimento Miyota 2025 e si può indossare con rilassatezza sia al lavoro che durante il tempo libero.

Adatto alle sfide estreme è invece il G-Steel, ultimo arrivo in casa G-Shock:cassa in acciaio con doppio quadrante analogico e digitale e applicazioni in rilievo, consente di leggere l'ora in qualunque momento del giorno e della notte, grazie alla luce LED. Ma non è l'unica qualità di un orologio famoso per la sua resistenza agli urti: cronometro, timer, ricezione del segnale orario, 31 fusi diversi, capacità di ricaricarsi attraverso l'energia solare lo rendono adatto ad affrontare qualunque sfida.

Guarda indietro, ad un certo fascino retrò l'Heritage 1969 di Longines: riedizione del segnatempo lanciato proprio in quell'anno dal marchio, ha come particolarità la cassa in coussin racchiusa in un vetro box e il cinturino in pelle di alligatore. Per sentirsi eleganti come un divo della vecchia Hollywood.

Infine un orologio per celebrare un'altra grande passione di lui, i sigari, e nello specifico i sigari Cohiba, che festeggiano quest'anno il loro mezzo secolo: nasce da questo particolare anniversario il Cristophe Colombe Tribute to Cohiba di Zenith, soli 5 esemplari con cassa in oro rosa e quadrante sempre in oro ma inciso a mano e smaltato, che ricorda la consistenza di una foglia di tabacco. Cinturino in alligatore foderato di caucciù, allo stile si unisce la precisione: il suo modulo giroscopico Gravity Control infatti neutralizza gli effetti della gravità sul suo funzionamento.